Basket Terni, coach Cilio: “Buona la prima, emozionante vincere con questo pubblico”

Manuel Cilio coach Terni Basket - Foto Basket Terni
Grande soddisfazione nelle parole di coach Manuel Cilio al termine della sfida: “Buona la prima, con tutte le difficoltà del caso. Sapevamo che l’esordio ci avrebbe creato una tensione emotiva elevata. I ragazzi ci tengono molto a quello che stiamo costruendo ed era doppiamente difficile l’approccio alla partita. Siamo stati bravi a far vedere la voglia di vincere che avevamo, soprattutto nel secondo quarto dove abbiamo alzato un muro difensivo. Siamo stati trascinati dal desiderio di vincere e da un pubblico rumoroso e caloroso: è stato emozionante. Faccio i complimenti ai ragazzi che non si sono disuniti e un applauso ai nostri tifosi, mi auguro che in casa ci sia sempre questa atmosfera”.
La partita ha visto la Esseti Basket Terni partire forte, con Amadio subito a segno e Bassetti e Donkor protagonisti nella fase iniziale. Dopo un primo quarto equilibrato, la squadra di coach Cilio ha imposto la propria difesa nel secondo parziale, chiudendo gli spazi e trovando punti preziosi in contropiede grazie a Buccini e Marra. Gubbio ha tentato la rimonta nella ripresa, ma i ternani hanno resistito grazie alla solidità difensiva e alla lucidità nei momenti chiave.
“Sapevamo che ci sarebbe stata la reazione di Gubbio all’uscita dagli spogliatoi” – ha aggiunto Cilio – “Loro ci sono arrivati molto vicini e non è stato facile reagire. Grazie alla difesa siamo rimasti avanti, senza subire canestro anche nei momenti di difficoltà offensiva. Non mi aspettavo una prova di maturità così già alla prima giornata, e questo mi rende davvero orgoglioso del gruppo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Raffael Donkor, tra i protagonisti della serata: “Come gruppo siamo stati molto bravi. C’è stato un momento di stallo in cui nessuno segnava, ma siamo rimasti concentrati. Purtroppo ho avuto problemi di falli e non ho potuto aiutare la squadra come avrei voluto, ma siamo stati solidi in difesa. Ci aspettavamo un terzo quarto arrembante da parte loro e siamo riusciti a tenere. Il nostro capitano Amadio è stato decisivo per esperienza, così come Comastri, che ha dominato in difesa e a livello di spirito”.
Con questa vittoria la Esseti Basket Terni inaugura nel migliore dei modi la sua avventura in Serie C Unica, dimostrando solidità mentale e capacità di soffrire nei momenti difficili. Prossimo impegno in calendario sabato 12 ottobre sul parquet di Foligno, dove la squadra di coach Cilio cercherà di dare continuità al suo percorso di crescita e ai risultati positivi.