Alessandra Leoni brilla agli Europei Juniores: tre medaglie e pass per i Mondiali in Romania

Alessandra Leoni
Protagonista nelle staffette: oro nella 4×100 mista
Leoni è stata determinante in tutte le frazioni a cui ha preso parte, risultando tra le protagoniste assolute del gruppo azzurro guidato dal commissario tecnico Marco Menchinelli. Il momento più alto è arrivato nell’ultima sessione con l’oro nella 4×100 mista, chiusa dall’Italia in 4’04”30. Alessandra ha nuotato l’ultima frazione a stile libero in 54.31, ricevendo il cambio da Caterina Santambrogio in seconda posizione e bruciando Germania e Lituania rispettivamente per soli 4 e 92 centesimi.
A impreziosire il medagliere anche l’argento nella 4×100 stile libero, in cui ha fatto registrare un personale di 55.56, e il bronzo nella 4×100 mista/stile con un tempo in frazione di 55.59.
Ottimo sesto posto individuale e pass per i Mondiali
Non solo staffette: nella gara individuale dei 100 stile libero, Leoni ha centrato una prestigiosa finale chiudendo al sesto posto con un eccellente tempo personale di 55.31, che le è valso anche il tempo limite per partecipare ai Campionati Mondiali Juniores in programma dal 19 al 24 agosto a Otopeni, in Romania.
Menzione speciale per la medaglia d’oro nella 4×200 stile libero, assegnata anche ad Alessandra grazie al contributo decisivo nella batteria di qualificazione: un ulteriore riconoscimento del valore tecnico e della profondità del suo apporto alla squadra.
Orgoglio Ternana Nuoto
In casa Ternana Nuoto è grande la soddisfazione per i risultati ottenuti dalla propria atleta di punta. Alessandra è il frutto di un lavoro attento e continuo portato avanti con metodo e passione all’interno del settore agonistico della Virtus Buonconvento/Piscine dello Stadio. Un esempio concreto della bontà della scuola nuoto federale, sempre attenta alla crescita individuale degli allievi e capace di preparare al meglio i propri giovani talenti al salto nell’agonismo di alto livello.