Zola rilancia la Serie C: “Il futuro del calcio passa dai vivai”

Zola rilancia la Serie C: “Il futuro del calcio passa dai vivai”

Gianfranco Zola - Foto La Casa di C

“Stiamo facendo di tutto per rendere i club della Lega Pro sostenibili. E questo è possibile solo dando ampio spazio ai settori giovanili”. Parole chiare, quelle pronunciate da Gianfranco Zola, vicepresidente della Lega Pro, intervenuto in Sardegna in occasione di un evento pubblico che ha assunto, nei fatti, i toni di una vera e propria riflessione sul futuro del calcio italiano.

Zola, da sempre legato all’isola, ha lanciato un messaggio forte e diretto: investire sui giovani non è più una scelta, ma una necessità.

“Sono un sostenitore di eventi e progetti che danno opportunità ai nostri ragazzi. Abbiamo il dovere di creare le condizioni per farli crescere, soprattutto in un momento come questo, dove si registra una penuria di qualità nei giocatori italiani.”

Secondo il dirigente della terza serie, serve una svolta culturale:

“Il calcio non è solo un fenomeno sportivo, è un fenomeno sociale che ha un impatto importante all’interno di una nazione. Tutti dobbiamo sentirci responsabili della crescita dei giovani.”

Nel suo intervento, Zola ha voluto anche complimentarsi con la Torres, protagonista di un’altra stagione di alto livello in Serie C:

“Faccio i complimenti al presidente per il nuovo strepitoso campionato. Non è semplice mantenere una squadra in Lega Pro, ma qui sono due anni che state facendo benissimo.”

Un plauso che, nelle parole del vicepresidente, diventa anche riconoscimento verso chi riesce a coniugare risultati sportivi e progettualità. Il tutto, all’interno di una visione più ampia:

“Come Lega Pro, il nostro obiettivo è lavorare affinché ogni club diventi sostenibile, e questo passa anche dalla valorizzazione dei settori giovanili. È lì che inizia davvero il futuro del nostro calcio.”