Zola: “Il Football Video Support sta funzionando. La Serie C cresce e investe sui giovani”

Gianfranco Zola - Foto La Casa di C
Il vicepresidente della Lega Pro ha sottolineato come il nuovo sistema stia migliorando il comportamento in campo: “È un esperimento che sta andando benissimo e che sta responsabilizzando tutti, ne parlavamo anche recentemente con gli arbitri. La Serie C è una categoria importante, sappiamo che qui i ragazzi hanno possibilità di crescere, e ce la stiamo mettendo tutta per farla migliorare. Speriamo che i frutti arrivino presto.”
Il punto sulla riforma Zola e sugli incentivi ai settori giovanili
Nel prosieguo dell’intervista, Gianfranco Zola ha parlato anche delle politiche di sviluppo per rendere più competitivo il campionato di Serie C e per favorire la crescita dei giovani talenti italiani. Alla domanda se il torneo possa diventare “più italiano”, ha risposto così:
“Ci sono normative europee dalle quali non possiamo sottrarci. Quello che possiamo fare, e che stiamo facendo con la riforma che prende il mio nome, è dare motivazioni economiche alle società per investire sui settori giovanili.”
Il dirigente ha poi aggiunto: “Abbiamo anche distribuito i primi quattro milioni che ci ha dato la Federazione, frutto di questa riforma, e che devono essere investiti nelle giovanili e nella formazione dei tecnici. Un ritorno economico per i club c’è, e spero che questo porti anche a un ritorno in termini di qualità.”
Serie C sempre più centrale nel calcio italiano
Le parole di Zola confermano la volontà della Lega Pro di proseguire nel percorso di crescita tecnica, gestionale e formativa del campionato. La Serie C si conferma un passaggio fondamentale per i giovani calciatori italiani e un laboratorio di innovazioni, come dimostra l’introduzione del Football Video Support, sistema che punta ad aumentare la correttezza e la trasparenza nelle gare.