Violenza e sport, ANSMES accende il dibattito: al Palaterni confronto tra allenatori, arbitri e famiglie

Fabio Moscatelli Delegato provinciale del Coni
Mercoledì 14 maggio alle ore 16:00, il Palaterni ospiterà un incontro dal titolo: “Educare al rispetto: allenatori, arbitri, dirigenti, genitori, un lavoro di squadra”. Un appuntamento di grande attualità organizzato dal Comitato Provinciale ANSMES di Terni, in collaborazione con Umbria Forum e con il patrocinio del CONI Umbria, per riflettere sul ruolo educativo dello sport e sulla necessità di una sinergia tra tutte le componenti del sistema sportivo.
Al centro del convegno, coordinato dal giornalista ternano Massimo Laureti, ci sarà il tema del rispetto nello sport, declinato nei rapporti tra giovani atleti, tecnici, dirigenti, arbitri e genitori. Un argomento più che mai urgente, alla luce dei recenti episodi di violenza e intolleranza registrati sui campi da gioco.
“Abbiamo deciso di affrontare questo tema – ha spiegato Fabio Moscatelli, presidente di ANSMES Terni – prendendo spunto da fatti gravi e preoccupanti accaduti recentemente, convinti che cultura, informazione e dialogo siano fondamentali per riaffermare quei valori che devono essere il cuore pulsante dello sport e della convivenza civile.”
Il convegno vedrà la partecipazione di relatori qualificati, esperti del mondo sportivo e istituzionale, che offriranno il proprio contributo per stimolare una riflessione collettiva e approfondita.
L’iniziativa è aperta al pubblico, con ingresso gratuito: un’occasione importante per chiunque operi nel mondo dello sport o voglia semplicemente contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto e della responsabilità.