Categories: News

Verso Lecce-Ternana, quanti ex tra i salentini

Venerdì, se dovesse valere la legge dell’ex, per la Ternana sarebbero guai! Sono infatti 4 gli ex giocatori rossoverdi che ora sono al Lecce.

Su tutti il capitano dei giallorossi, Fabio Lucioni, nato proprio a Terni. Fabio rappresenta uno dei punti fermi della difesa di mister Baroni. Con la Ternana non ha vissuto stagioni indimenticabili, mandato più che altro in prestito in diverse squadre; è cresciuto nel settore giovanile rossoverde e proprio con questa maglia ha esordito fra i grandi. Ma la sua carriera l’ha scritta altrove. Nemo profeta in patria d’altronde. Possiamo dire che il picco massimo della sua carriera sia stato proprio a Lecce dove ha superato le 100 presenze, disputando anche un’annata in serie A. Giocatore molto roccioso, pericoloso nei duelli arei e di grande esperienza. Ha già incrociato la Ternana per 7 volte, non ha praticamente mai perso (se non nella stagione 13/14, quando vestiva la maglia della Reggina) e addirittura in uno di questi incroci ha anche segnato. Supercoppa Italiana di C, finale contro lo Spezia, al ritorno segna uno dei due gol con cui i liguri strappano la coppa alle Fere di Toscano.

In quella partita giocava, ma con la maglia della Ternana, l’altro ex illustre: Fabio Pisacane, che ha giocato con le Fere dal 2011 al 2013 vincendo il campionato proprio con Mimmo Toscano allenatore. Dopo l’esperienza a Terni, Pisacane è riuscito ad arrivare anche in Serie A, a lungo, giocando nel Cagliari. E dalla scorsa stagione ha deciso di scommettere di nuovo su sé stesso e di tornare in Serie B.

Altro ex e altro difensore. Infatti fra i salentini c’è anche Biagio Meccariello, arrivato come un giovane di prospetto, fu uno dei primi acquisti di quella Ternana che salì in serie B nella stagione 12/13 (sempre in quegli anni insomma) e con cui ha disputato più di 100 partite nella serie “cadetta”. Chiedergli ora quale sia la sua squadra perferita fra Ternana e Lecce è praticamente impossibile. Con i giallorossi ha vinto tanto e si è tolto la soddisfazione di esordire in Serie A, ma a Terni è diventato “grande”, tanto che quest’estate è stato a un passo dal ritorno, che poi non si è concretizzato.

Infine non si può non nominare, anche se la sua esperienza è stata più breve rispetto agli altri, Marco Bleve, secondo portiere dell’attuale Lecce, e secondo portiere nella stagione 2017/18 della Ternana. Lui, nato in provincia di Lecce, arrivò proprio dal Lecce in prestito, per una delle sue prime esperienze fra i professionisti. Con i rossoverdi ha disputato solamente 9 partite (subendo 12 gol) ma perdendone soltanto una (a Vercelli con una Ternana già retrocessa). Le altre sono state tutte pareggiate. Ma è stata un’annata talmente particolare per la Ternana (culminata con la retrocessione) che non è certo possibile tracciare un giudizio su di lui.

Ternananews Redazione

Recent Posts

RIVIVI CALCIOMERCATO TERNANA – Mercato chiuso, niente uscite

Benvenuti nel nostro live dedicato all'ultimo giorno di calciomercato. Questa sera alle 20 suonerà la…

29 minuti ago

Mercoledì al Liberati la finale di Coppa tra Atletico BMG e Narnese

Mercoledì 4 febbraio lo stadio Libero Liberati ospiterà un evento diverso dal solito per i…

2 ore ago

Ternana, al via i mini abbonamenti: sei gare al Liberati e promo San Valentino

E' partita la nuova campagna abbonamenti della Ternana Calcio dedicata al rush finale della stagione.…

3 ore ago

Dieci anni senza Ernesto Bronzetti: il ricordo di Terni e del calcio internazionale

Il 2 febbraio del 2016 è una data che è rimasta e rimarrà scolpita nella…

4 ore ago

Ternana Women-Inter 0-1: decide Detruyer, rossoverdi battute di misura

Inizia con una sconfitta di misura il girone di ritorno della Ternana Women, superata 1-0…

5 ore ago

Eccellenza, 20ª giornata: due successi per le squadre ternane

La ventesima giornata del campionato di Eccellenza ha regalato risultati complessivamente positivi alle squadre ternane:…

6 ore ago