VAR in tutti i playoff di Serie C: per la prima volta anche un AVAR dalla C

Var review (Lapresse - Ternana News)
La Lega Pro alza il livello in vista della fase decisiva della stagione. In occasione dei prossimi playoff e playout di Serie C, tutte le partite saranno supportate dalla tecnologia VAR. Una novità importante che si accompagna a un altro segnale di crescita per la categoria: per la prima volta sarà presente nella sala VOR (Video Operation Room) anche un arbitro di Serie C, in qualità di AVAR, ruolo finora sempre ricoperto da fischietti provenienti dalla Serie A.
La comunicazione ufficiale è arrivata direttamente dalla Lega Pro, che ha sottolineato l’intenso lavoro di preparazione svolto in questi giorni presso il centro CONI di Tirrenia, dove 52 arbitri e 65 assistenti della terza serie si sono riuniti per uno stage formativo.
I lavori si sono svolti alla presenza dei vertici arbitrali: Gianluca Rocchi, designatore della CAN A-B, e Maurizio Ciampi, responsabile della CAN C, supportati dai componenti della commissione Luca Banti, Cosimo Bolognino, Gianluca Cariolato, Fabio Comito e Pasquale Rodomonti.
Un segnale chiaro: la post season di Serie C si giocherà anche sul filo della precisione tecnologica, con un occhio sempre più attento alla qualità e alla professionalità dell’intero sistema arbitrale.