TuttoC, stilata la Top11 della stagione: ci sono due rossoverdi

TuttoC, stilata la Top11 della stagione: ci sono due rossoverdi

L'abbraccio tra Kees De Boer ed Emmanuele Cicerelli dopo il 3-0 sull'Ascoli - Foto Ternana Calcio

Due rossoverdi finiscono nella formazione ideale della regular season.

La Ternana ha chiuso la regular season al secondo posto dietro l’Entella e ora si giocherà la promozione in B ai playoff. Si sperava in un epilogo diverso ma la stagione delle Fere è stata positiva. A confermarlo anche i colleghi di TuttoC.com che ha inserito due rossoverdi nella Top11 della stagione. Ecco la formazione ideale:

PORTIERE

Gianmarco Vannucchi (Ternana): il meno battuto del torneo, di gran lunga il più regolare. Lo dicono i numeri: 18 clean sheet in 35 partite, appena 20 gol subiti.

DIFENSORI

Ettore Quirini (Lucchese): si può essere ugualmente efficaci, cambiando maglia a gennaio? Risposta affermativa nel suo caso: 8 reti tra Lucchese e Milan.

Andrea Tiritiello (Virtus Entella): difficile trovare un centrale così affidabile in categoria, perché oltre a difendere molto bene sa pure colpire nell’area altrui.

Francesco Coppola (Vis Pesaro): guardando la carta d’identità si resta increduli. 20 anni appena compiuti, eppure vedendolo giocare non si direbbe affatto.

CENTROCAMPISTI

Andrea Franzoni (Virtus Entella): mediano goleador, la sintesi perfetta di un collettivo nel quale il fatturato viene diviso in maniera democratica: ne fa 10.

Matteo Dagasso (Pescara): tra gli alti e bassi della squadra non si è mai perso, uscendone fuori con personalità. Le qualità tecniche erano già note da tempo.

Giovanni Bruzzaniti (Pineto): un impatto del genere se lo sarebbero aspettati in pochi, quando segna è praticamente sempre decisivo. E succede 15 volte.

Edoardo Saporiti (Lucchese): si ferma a un passo dal traguardo della doppia doppia (9 gol e 10 assist), in una stagione che definire complicata è un eufemismo.

ATTACCANTI

Emanuele Cicerelli (Ternana): indiscutibilmente il miglior giocatore del campionato, concluso col meritato titolo di capocannoniere: sa incidere in tutti i modi.

Guglielmo Mignani (Pianese): in Serie C non aveva mai giocato, ma dopo un’annata del genere il rischio concreto è che questa resti anche l’unica. Bomber.

Emiliano Pattarello (Arezzo): leader tecnico della formazione amaranto, si è spinto su picchi realizzativi inesplorati in carriera: serviva solo un po’ di fiducia.

ALLENATORE

Fabio Gallo (Virtus Entella): nel giro di dodici mesi è passato da una salvezza ottenuta all’ultima giornata, alla Serie B ottenuta con due giornate d’anticipo. Applausi.