Terni piange la scomparsa di Giuseppe “Peppe” Boccolini

Terni piange la scomparsa di Giuseppe “Peppe” Boccolini

Giuseppe Boccolini - Foto Lorenzo Pulcioni

Era un amico, un amico vero, di Ternananews, di ognuno di noi che ne facciamo parte. Giuseppe Boccolini ci ha lasciato nella notte. Abbiamo perso un amico, un nostro sostenitore, un tifoso della Ternana e di Terni. Uno di noi insomma.
Una vita spesa prima nel sindacato (Fiom Cgil) poi in politica: è stato per anni un esponente di spicco del Partito Socialista “un socialista vero e convinto” amava definirsi. Ma ha avuto un ruolo importante anche da amministratore pubblico, consigliere comunale e assessore. Lo ricordiamo al commercio a battagliare sui temi della zona a traffico limitato. Ma è stato anche assessore allo sport e anche lì di battaglie ne ha combattute tante e molte le ha vinte con la sua carica di umanità che anche dopo scontri duri (non è mai tirato indietro anche nei faccia a faccia più ruvidi) emergeva per trovare soluzioni.
È stato un personaggio positivo nella storia della nostra città, uno che ha lottato per i propri ideali ma che ha spesso saputo trovare la sintesi migliore affinché certe scelte potessero giovare alla città.
Il derby lo viveva sugli spalti, vicino alla squadra come vicino è stato a tutti quelli che si sono impegnati nello sport, atleti e società.
Da qualche tempo aveva accantonato la vita pubblica anche se, incrociandolo intorno a qualche tavola imbandita, non rifiutava certo il confronto sui temi della politica locale e nazionale. Appassionato cacciatore, cultore della cucina tradizionale ha sempre avuto la capacità di entrare in sintonia con i propri interlocutori forte di una giovialità e di una simpatia contagiose.
Domani con ogni probabilità avrebbe visto il derby in televisione. Poi ne avrebbe discusso con gli amici. Come sempre. E anche stavolta, siamo certi che anche da lassù, non farà mancare il proprio sostegno alla Ternana. Un abbraccio Peppe, un abbraccio forte amico nostro.
Un abbraccio alla famiglia di Peppe Boccolini alla quale vanno le condoglianze di ogni componente di TernanaNews