Terni FC-Narnese, il derby degli ex: Tozzi Borsoi esalta la rosa, Defendi analizza gli errori

Marino Defendi e Romano Tozzi Borsoi - Foto TernanaNews
Il Terni FC conquista la prima vittoria casalinga della stagione, e lo fa nel modo più significativo: vincendo 3-0 contro la Narnese nel derby della sesta giornata del campionato di Eccellenza umbra. Un match dal sapore particolare, non solo per la rivalità tra le due squadre, ma anche per i volti in panchina: Romano Tozzi Borsoi e Marino Defendi, entrambi ex simboli della Ternana, oggi avversari da allenatori.
La sfida era attesa anche per la posta in palio: i rossoverdi partivano con 11 punti, la Narnese con 9, ancora a secco nei match in trasferta. Ma al di là del punteggio, a colpire sono state le dichiarazioni post-gara dei due tecnici, raccolte dai microfoni di Ternana Time.
Il tecnico del Terni FC ha messo in evidenza uno dei pilastri del suo progetto: l’equilibrio e la qualità dell’intera squadra, al di là delle individualità:
“L’ho sempre detto, la nostra forza sarà la nostra rosa, non i singoli giocatori, ma gli undici. Perché comunque ho la possibilità fortunatamente di poter far giocare tanti giocatori e non cambia la qualità, quindi penso che questa sia la nostra forza.”
Un’identità costruita sulla profondità della rosa e su un’idea di squadra che va oltre le individualità. La vittoria nel derby non è solo un risultato, ma un segnale.
Dall’altra parte, Marino Defendi ha ammesso senza giri di parole i limiti mostrati dalla sua Narnese:
“Ma più che sorpresi dall’aggressività del Terni FC, sono stato un po’ sorpreso dai tanti errori che abbiamo fatto noi nella manovra, anche magari in semplici giocate. Perché poi, sì, il Terni ha fatto delle ottime giocate, nulla da togliere, lo sappiamo tutti che è la squadra che quest’anno deve vincere il campionato. Però, ripeto, sicuramente potevamo fare qualcosa in più, però il calcio è anche questo. Le giornate storte capitano a tutti, non siamo macchine e adesso bisogna guardare avanti.”
Un’analisi lucida che mostra consapevolezza dei margini di miglioramento e l’intenzione di reagire già dal prossimo impegno.
Con questo successo, il Terni FC rilancia le sue ambizioni e torna a sorridere davanti al proprio pubblico. La Narnese, invece, è attesa da una pronta reazione. L’occasione arriverà già mercoledì 15 ottobre, con entrambe le squadre nuovamente in campo per la semifinale di Coppa Italia Eccellenza. Un nuovo incrocio possibile… e chissà, forse un altro capitolo del derby degli ex.