Categories: News

Ternana-Cosenza 2-0, Lucarelli: “Non abbiamo lasciato niente all’avversario”

Cristiano Lucarelli ha commentato la vittoria della Ternana contro il Cosenza ai microfoni di AM Terni Channel: "Oggi ho scelto abbigliamento da iena, serviva per riuscire ad avere la meglio del Cosenza che saluto, ringrazio i tifosi che mi hanno salutato. Lì mi sono consacrato come calciatore e li ringrazio"

Per la prima volta il 352: vittoria e zero reti subite: "Giocare col 4312 avrebbe comportato cambiamenti tattici che per momenti di difficoltà potevamo non interpretare bene. Ho preparato la partita dicendo ai ragazzi di non volerli far pensare, ma di fare duelli, non dare profondità ai loro attaccanti e abbiamo proposto il 352 anche in virtù della prova difensiva offerta contro il Crotone. Giocammo una settantina di minuti respingendo gli assalti del Crotone. Loro arrivavano molto sulle vie esterne, ma tutti i cross con Bogdan e Sorensen sono stati intercettati e gestito molto bene"

Sull'espulsione di Defendi e la reazione della Ternana: "Ho detto ai ragazzi che se non facevamo gol su corner li ammazzavo uno ad uno. Con la nostra struttura i piazzati diventano una soluzione importante e decisiva per vincere le partite. Anche se ha segnato Donnarumma che è il più basso, ma l'avversario è condizionato quando vai a saltare con giocatori più strutturati e possiamo avere dei vantaggi"

Pettinari e Donnarumma segnano ma si autoescludono: "E' un problema non averli e fare delle scelte diverse. Con il 4312 o 352 può essere una soluzione. Non abbiamo lasciato niente all'avversario, questo ci ha permesso anche in inferiorità numerica di gestire al meglio. Volevo che la squadra continuasse a fare gioco, ci hanno annullato due gol, abbiamo continuato a giocare, non ci siamo solo difesi e abbassati"

Volevi una Ternana operaia, l'hai trovata anche con il bel gioco: "Potevamo provare a fare la partita ma avremmo esaltato le loro caratteristiche, o dare la palla a loro e trovare la giocata negli spazi. E' stata la soluzione interessante contrapporci a loro, c'era un pò di tensione, ognuno doveva vincere il rispettivo duello che abbiamo vinto quasi tutti. Il risultato è venuto da sè. Nemmeno loro se lo aspettavano. Non avevano giocato col Benevento, avevano preparato molto questo 4312".

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Ternana, si torna in campo: confronto tra squadra, Liverani e ds

Torna in campo nel pomeriggio la Ternana. L’allenamento è fissato per le 18:30 allo stadio…

50 minuti ago

Ciao Ciao Milan, per me è meglio andare via | Firmo subito con i bianconeri

Nonostante le indicazioni positive, il ragazzo ha scelto il bianconeri per il suo futuro: lascerà…

2 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, alta tensione: “Vogliamo rispetto”

Fere, alta tensione: "Vogliamo rispetto" titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

2 ore ago

Ternana in arrivo Di Nardo per l’attacco

Con l’addio di Cianci (e non potendo conoscere in anticipo le mosse di Ferrante, richiesto…

3 ore ago

Sorpresa Sinner, la decisione spiazza tutti | Il cambiamento è UFFICIALE

Il tennista altoatesino ha spiazzato tutti con la sua ultima decisione: ecco che cosa ha…

4 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, tante (troppe) incertezze

Ternana, tante (troppe) incertezze titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Tutti…

4 ore ago