Ternana, un derby di equilibrio: la storia in Serie C sorride anche ai rossoverdi

Ternana, un derby di equilibrio: la storia in Serie C sorride anche ai rossoverdi

Dettaglio maglia 2025-2026 Ternana Calcio - Foto Ternana Calcio

I precedenti in terza serie raccontano una sfida sempre aperta: bilancio in perfetta parità tra vittorie rossoverdi e biancorosse

Il derby tra Ternana e Perugia, quando giocato in Serie C, ha sempre avuto un filo conduttore ben definito: l’equilibrio. In tredici confronti nella terza serie nazionale, infatti, il bilancio è perfettamente bilanciato con 4 vittorie rossoverdi, 5 pareggi e 4 affermazioni dei biancorossi.

L’ultimo incrocio in ordine di tempo risale al 10 novembre 2024, una sfida chiusa sullo 0-0 al “Curi”. In quella stagione la Ternana mostrava già struttura e identità, mentre il Perugia attraversava un momento di difficoltà. Un pareggio senza reti che confermò, ancora una volta, quanto il derby resti una partita imprevedibile a prescindere dai valori di classifica.

I precedenti rossoverdi al “Curi”

La vittoria più recente della Ternana a Perugia in Serie C risale alla stagione 1991-1992, quando un gol di D’Orazi decise l’incontro del 20 ottobre 1991. Un successo che rimane nella memoria collettiva dei tifosi rossoverdi come uno dei momenti più brillanti nei derby giocati al “Curi”.

Altri due pareggi a reti inviolate si sono registrati nelle stagioni 2008-2009 e 1990-1991, mentre nel campionato 1989-1990 le due squadre si spartirono nuovamente la posta: 1-1 con rete rossoverde in rimonta firmata da Fabrizio Nofri.