Ternana-Comune, scontro a distanza: Foresti attacca, Corridore replica

Ternana-Comune, scontro a distanza: Foresti attacca, Corridore replica

Riccardo Corridore vice sindaco di Terni - Foto Facebook

Il direttore generale rossoverde critica l’amministrazione comunale. Il vicesindaco risponde chiarendo ruoli e competenze

È un botta e risposta acceso quello andato in scena nelle ultime ore tra la Ternana e l’amministrazione comunale di Terni. Tutto nasce dalle parole pronunciate ieri in conferenza stampa dal direttore generale rossoverde Diego Foresti, che ha puntato il dito contro il Comune dopo la
notifica di un decreto ingiuntivo.

«Il Comune ha sempre detto di essere a disposizione della società, di voler bene alla Ternana e di volerle dare una mano. Invece è arrivato un decreto ingiuntivo dal Comune. Non mi sembra questa una maniera per… E’ giusto che la gente lo sappia», ha dichiarato Foresti senza mezzi termini.

La replica dell’amministrazione non si è fatta attendere. A rispondere è stato il vicesindaco Riccardo Corridore, che ha voluto chiarire il contesto istituzionale e amministrativo della vicenda.

«Sono veramente meravigliato delle parole di Foresti al quale vorrei spiegare che un conto è stare vicino alla Ternana da un punto di vista istituzionale, un conto è il lavoro dei dirigenti del Comune che vedono l’esistenza di pendenze da parte della società nei confronti dell’amministrazione, peraltro non di grande rilevanza, e devono compiere degli atti che sono dovuti».

Corridore è poi entrato nel merito delle competenze previste dalla normativa:
«Il Tuel (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali ndr) prevede delle competenze per sindaco e giunta, altre per i dirigenti. Non è che un amministratore può dire a un dirigente ‘Non richiedere i soldi alla Ternana’ perché abuserebbe del suo ufficio».

Il vicesindaco ha infine chiuso il suo intervento con parole dure nei confronti del dg rossoverde:
«Caro Foresti, lei pensi alla Ternana, al mercato e alle cose che riguardano le sue competenze. Questa uscita mi è sembrata una caduta di stile, e questo glielo dico anche da tifoso della Ternana».