Solidarietà USSI Umbria a Lorenzo Modestino

Solidarietà USSI Umbria a Lorenzo Modestino

Logo USSI Gruppo Umbro

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’USSI Umbria sul licenziamento di Lorenzo Modestino, addetto stampa della Ternana Calcio.

Ussi Umbria esprime solidarietà a Lorenzo Modestino, responsabile della comunicazione della Ternana, che ha ricevuto la lettera di licenziamento da parte della società di via della Bardesca, a decorrere dalla data del 15 Gennaio 2026.

Nei 15 anni durante i quali ha svolto questo servizio, Modestino – a lungo anche iscritto Ussi – si è distinto per professionalità, disponibilità e rapporti umani, mettendo sempre i giornalisti ternani e quelli delle società ospiti, in condizione di lavorare nel miglior modo possibile, anche nelle situazioni di maggiore difficoltà, compresa quella personale. Tutto questo ha fatto della Ternana Calcio uno dei modelli nella gestione della comunicazione fra le società professionistiche italiane.

In queste ore, anche altre realtà come l’Associazione Stampa Umbra si sono unite agli attestati di solidarietà per Modestino, che non sono soltanto di facciata bensì espressione di riconoscimento e merito per la qualità del lavoro svolto.

Ussi Umbria dunque, senza entrare nelle motivazioni delle scelte societarie, prende atto con rammarico della decisione della società, sperando che questa possa in qualche modo rivedere la propria decisione.

La normativa relativa alla gestione della comunicazione nelle società professionistiche, prevede che tale compito venga svolto da giornalisti iscritti all’albo.

L’auspicio di Ussi Umbria dunque, qualora la società torni sulla propria decisione, è che l’incarico venga affidato ad un professionista che – al di là dei titoli – sappia instaurare il giusto e corretto rapporto con gli organi di informazione, garantendo la stessa qualità del lavoro che Lorenzo Modestino ha saputo offrire negli ultimi 15 anni.