Silvio Baldini è il nuovo commissario tecnico dell’Italia Under 21

Silvio Baldini è il nuovo commissario tecnico dell’Italia Under 21

Daniele Baldini e Gabriele Gravina - Foto FIGC

Obiettivo Europeo 2027 e Olimpiadi di Los Angeles 2028: l’ex tecnico del Pescara guiderà gli Azzurrini
Silvio Baldini riparte dalla Nazionale Under 21. Dopo aver conquistato la promozione in Serie B con il Pescara, il tecnico toscano è stato ufficialmente nominato commissario tecnico degli Azzurrini, come annunciato oggi dalla FIGC. Una nuova e prestigiosa sfida per Baldini, che guiderà l’Italia nelle qualificazioni all’Europeo 2027, torneo che mette in palio anche l’accesso ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028Abbiamo affidato la panchina della Nazionale Under 21 a un ottimo allenatore – ha dichiarato il presidente federale Gabriele Gravina – una persona di valore e di valori. Baldini ha qualità umane e conoscenze tecniche per far fare un importante salto di qualità agli Azzurrini. Il nostro obiettivo è la partecipazione alle Olimpiadi, e per questo ho condiviso con Viscidi e Buffon la necessità di affidarci a una guida esperta».Felice e determinato il nuovo CT, che ha così commentato la nomina: «Sono emozionato e grato per questa opportunità. Ringrazio il presidente Gravina per la fiducia. Indossare l’azzurro è un orgoglio immenso: cercherò di trasmettere ai ragazzi senso d’identità e appartenenza. So che con il lavoro si possono ottenere grandi risultati, e non vedo l’ora di iniziare».

Nato nel 1958, Baldini è stato premiato con la Panchina d’Oro di Serie C nel 2023 dopo la promozione ottenuta col Palermo nel 2022 e quella, recente, col Pescara. La sua carriera è iniziata in Seconda Categoria con il Bagnone, ed è poi salito fino alla Serie A con esperienze sulle panchine di Empoli, Lecce, Catania e Parma.

Esordio ufficiale il 5 settembre alla Spezia, nella sfida del Girone E contro il Montenegro. Inserite nel raggruppamento anche Armenia, Macedonia del Nord, Polonia e Svezia. L’Europeo Under 21 2027 si disputerà in Albania nel mese di giugno.

Andrea Barzagli sarà il vice di Baldini. L’ex difensore campione del mondo nel 2006 e campione d’Europa Under 21 nel 2004 torna nel Club Italia, dopo l’esperienza come collaboratore tecnico tra il 2021 e il 2023 nelle giovanili azzurre.