Serie C, il 17° turno dedicato alla Giornata internazionale delle persone con disabilità: il calcio dice “Zero Barriere”

Serie C, il 17° turno dedicato alla Giornata internazionale delle persone con disabilità: il calcio dice “Zero Barriere”

Il pallone di Serie C

Lega Pro e FIGC insieme per un messaggio chiaro: il calcio è di tutti. Anche la Ternana coinvolta nelle iniziative del weekend.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, il mondo della Serie C si mobilita per un calcio sempre più inclusivo, accessibile e senza barriere. Un impegno condiviso tra Lega Pro e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC, che anche quest’anno hanno scelto di unire le forze per sensibilizzare il grande pubblico.

Il 17° turno della Serie C Sky Wifi, in programma dal 5 all’8 dicembre, sarà interamente dedicato alla tutela dei diritti delle persone con disabilità. Un messaggio importante che attraverserà tutti gli stadi della categoria, con il coinvolgimento diretto di squadre, tifosi e appassionati.

Prima del fischio d’inizio, infatti, su diversi campi sfileranno le delegazioni degli atleti delle società affiliate al DCPS. Un gesto simbolico ma potente, che vuole ricordare a tutti il claim scelto per la giornata: “Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”.

Gli atleti indosseranno per l’occasione delle maglie speciali, con la scritta #IoValgo, realizzate in collaborazione tra il Ministero per le Disabilità e la Divisione Paralimpica della FIGC. Un messaggio semplice, diretto e necessario, che punta a rafforzare la cultura del rispetto e dell’uguaglianza anche attraverso il linguaggio universale dello sport.

Lega Pro al fianco de “Il Ponte”: un impegno che dura dal 2018

Proseguendo il proprio percorso di attenzione verso il mondo paralimpico, la Lega Pro ha rinnovato il proprio sostegno a “Il Ponte”, squadra affiliata al DCPS e parte integrante del mondo Serie C dal 2018. Un legame che rappresenta perfettamente lo spirito di condivisione e partecipazione che la Lega intende promuovere.

Valorizzare lo sport significa anche garantire a tutti la possibilità di vivere le emozioni del campo, indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche o cognitive. E questa iniziativa, che coinvolgerà anche l’ambiente rossoverde, conferma quanto il calcio possa essere un terreno fertile per costruire una società più inclusiva.

Redazione TernanaNews