Categories: News

Serie BKT, Balata: “Vi spiego quali sono i tre obiettivi che ci siamo posti”

"Ci siamo posti tre obiettivi, riportare nel mondo il brand del calcio italiano, creare una vetrina internazionale per i giovani talenti di Serie B, come successo a Lucca che è passato all’Ajax, e raggiungere le tante comunità di tifosi sparse per il mondo. Lo sbarco in Australia per esempio, arriva proprio da una sollecitazione della comunità italiana che conta 300mila persone" a parlare è Mauro Balata, presidente della Lega B intervistato ad Extra Tv.

Il numero uno della Lega B ha poi aggiunto “Nel corso degli anni abbiamo maturato questa vocazione di formare giovani di alto livello tecnico, con le percentuali di minutaggio Under più alte d’Europa e tanti giovani italiani, alcuni dei quali conosco bene perché vengono in Under 21, che sono l’espressione di una formazione capace di giocare un ottimo calcio e avere la difesa meno perforata con uno degli attacchi più prolifici”.

Balata ha speso buone parole per il Frosinone: “La società guidata da Stirpe è stata in grado di operare un ricambio a fronte di partenze importanti come quelle di Gatti e Zerbin, ma non solo perché è stata capace di realizzare, fra le prime in Italia, uno stadio che va sempre più arricchendosi nel corso degli anni di servizi e opportunità. Il processo di valorizzazione è partito da lontano, con alcuni visioni concretizzate con azioni che hanno poi portato a produrre idee a mio avviso lungimiranti. Di questo devo ringraziare le società che hanno capito che questa era la direzione da intraprendere e che secondo me deve prendere tutto il calcio".

E sulla riforma Balata ha detto: "Il 35% di ricambio ogni anno e l’asimmetria fra retrocessioni e promozioni è un qualcosa di poco sostenibile, ma questo deve cambiare all’interno della riforma dei campionati e di tutto il sistema calcistico italiano che ha bisogno di competitività. Sulla sostenibilità abbiamo proposto un modello diverso da quello precedente, iniziando a premiare quelle società che hanno dei requisiti di sostenibilità e di gestione sani”.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Play off al via, cominciano gli ultimi

In tanti la definiscono "conclusione elettrizzante " di sicuro si tratta di un altro campionato…

15 minuti ago

“Ci siamo menati di brutto”: è SUCCESSO VERAMENTE DI TUTTO | Ibrahimovic shock

Rivelazione shock che ha visto come protagonista Zlatan Ibrahimovic: "Ci siamo menati di brutto". E'…

25 minuti ago

La Ternana Primavera fa 0-0 con il Frosinone che festeggia lo scudetto

E’ finita 0-0 la sfida del Moreno Gubbiotti tra la Ternana Primavera ed il Frosinone.…

2 ore ago

Con 74 punti, la Ternana avrebbe vinto 2 campionati su 15 negli ultimi 5 anni di Serie C

Senza la penalizzazione, i rossoverdi avrebbero chiuso a quota 76: sarebbero stati promossi in tre…

2 ore ago

Oggi in campo per la Supercoppa

Nemmeno le tre vincitrici dei rispettivi gironi di serie C possono staccare la cosiddetta spina.…

3 ore ago

CHE GENIALATA DI MAROTTA: altro COLPO A ZERO per l’Inter | Inzaghi lo schiera TITOLARE al Mondiale per Club

Calciomercato Inter, colpo geniale di Marotta: arriva in nerazzurro a parametro zero. Inzaghi lo schiera…

3 ore ago