Categories: News

SERIE B – Le riprese del Siena e la vena di Mancosu: numeri e curiosità dopo la 15^ giornata

Il Siena, squadra "da secondo tempo", e la media di più di un gol ogni due partite di Mancosu con il Trapani. Sono alcune curiosità segnalate da Footballdata, agenzia giornalistica specializzata in numeri e statistiche dei campionati di calcio italiani. 

10 – Con la doppietta realizzata sabato scorso nella vittoria esterna per 3-2 contro la Juve Stabia, Matteo Mancosu è diventato capocannoniere solitario della serie B Eurobet 2013/14 con 10 reti segnate. L'attaccante – di origini sarde – ha segnato complessivamente 27 reti in 47 gare ufficiali disputate con la maglia del Trapani, alla media di 0.57 gol di media-gara; essendo rimasto in campo per complessivi 3671' con la casacca dei siciliani, Mancosu ha finora segnato in granata 1 gol ogni 136' circa. E' il terzo anno consecutivo che Mancosu va in doppia cifra, dopo le 20 reti realizzate in II divisione con la Vigor Lamezia nel 2011/12 e le 15 dell'anno scorso, sempre a Trapani, in I divisione. 

0-0 – Risultato inedito nella 15° giornata per il Pescara a Novara e per il Cesena a Brescia: gli abruzzesi non chiudevano con un risultato "ad occhiali" in campionato dal 28 ottobre 2012 (contro l'Atalanta, in casa, in A, poi 43 giornate), i romagnoli dal 13 aprile scorso, al "Manuzzi", in B, contro l'Hellas Verona, poi 20 giornate. 

3 – Tre calciatori hanno migliorato o eguagliato il proprio record di marcature in singola stagione nella 15° giornata: l'avellinese Zappacosta è salito a 2 (in precedenza 1 rete nell'Isola Liri 2010/11 in II divisione e l'anno scorso ad Avellino in I divisione); il giocatore della Virtus Casarini mai aveva segnato 2 reti in singola stagione (solo 1 gol l'anno scorso in A, al Cagliari); il rosanero Hernandez ha eguagliato i 9 gol segnati nel Central Espanol (Uruguay, 2007/08)

9 – Il Siena è diventata – da quest'ultimo weekend di campionato – la squadra della serie B Eurobet  2013/14 ad aver finora guadagnato il maggior numero di punti nelle ripresa, rispetto ai risultati dei primi 45' di gioco: +9 il saldo attivo dei toscani. I bianconeri sono passati da 1-1 a 2-1 in casa contro il Trapani e da 0-0 a 2-0 in casa contro lo Spezia, ma anche da 1-2 a 2-2 a Castellammare di Stabia, da 0-1 a 1-1 in casa contro la Ternana, da 0-2 a 2-2 a Brescia, da 0-1 a 1-1 a Lanciano e da 0-0 a 1-0 a Carpi (+10 il saldo totale dei miglioramenti), perdendo terreno solo a Novara, dove i bianconeri sono passati da 0-0 a 1-2 (-1).

3 – Strisce storiche a parte (Novara senza vittorie da 11 turni, Juve Stabia da 10), sono entrate in crisi altre 3 squadre: Cittadella (6 giornate che non vince), Cesena e Brescia (5 turni a testa di astinenza dai tre punti).

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, otto giorni per decidere il futuro

Ternana, otto giorni per decidere il futuro titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito…

10 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – Pontedera-Ternana al buio

Pontedera-Ternana al buio titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Una…

1 ora ago

Pontedera-Ternana: precedenti in perfetto equilibrio

Numeri identici al Mannucci: due vittorie per parte e due pareggi Situazione di assoluta parità…

14 ore ago

Cambio tecnico alla Terni Volley Academy: Camardese prende il posto di Giombini

Novità in casa Terni Volley Academy, dove arriva un cambio in panchina in una fase…

15 ore ago

Scherma, Terni capitale della Terza Prova Nazionale Master

Presentata la manifestazione in programma il 7 e 8 febbraio al Palateistavolo “Aldo De Santis”…

16 ore ago

Ternana, Morcella al TGR Umbria: “Dovranno essere avviate azioni nei confronti di chi ha sbagliato”

E’ tornato a parlare, attraverso il microfono del TGR Umbria, Manlio Morcella l’avvocato consulente della…

17 ore ago