Categories: News

Serie B: Le curiosità della 10 giornata di campionato

Le curiosità della 10 giornata snocciolate, come di consueto, da Footballa Data: 

4   Turno infrasettimanale caratterizzato da 4 successi esterni nelle 10 partite in calendario: eguagliato il record stagionale, come alla 3° ed alla 4° giornata.

3   Si accorcia la classifica in testa: il Pisa non vince per la terza partita di fila (2 punti soltanto per i toscani), Benevento con 16 punti nelle ultime 8 (4 vinte e 4 pareggiate), Reggina reduce da 3 successi di fila, con sanniti e calabresi ora a –2 dalla capolista.

3   Dopo 3 anni di astinenza torna al gol il difensore Pietro Beruatto: la sua unica rete da professionista prima della serata di Cremona di giovedì scorso, risaliva al 18 novembre 2018, Juventus U23-Pontedera di Lega Pro, con la maglia dei giovani bianconeri.

6   Galabinov si issa in testa alla classifica marcatori della Serie BKT 2021/22 firmando la sesta rete in 10 giornate: il bulgaro mai era stato così prolifico entro la fine del mese di ottobre. Quando fece il suo record, Serie B ad Avellino nel 2013/14 (15 reti a fine torneo), la sesta rete la firmò a novembre, alla giornata 13.

5   Attenzione ai bassifondi della classifica: fra quart’ultima e quint’ultima ci sono 5 punti di distacco, il che – ad oggi – non farebbe disputare il playout. Mai dopo 10 turni della Serie BKT, da quando sono stati istituiti i playout, esisteva un così ampio distacco tra quart’ultima e quint’ultima.

37   Gigi Buffon ha parato a Cittadella il rigore numero 37 della sua carriera, compresa l’avventura in Francia e le gare in Nazionale. Il primo avvenne l’1 dicembre 1996 in Udinese-Parma di serie A, parato ad Oliver Bierhoff, che poi, però, segnò sulla respinta del portiere oggi tornato in maglia crociata.

1   La prima volta di Lorenzo Colombo: l’attaccante della Spal firma la sua prima rete in carriera fuori casa dopo averne segnate 5 in B ed 1 in Europa League, sempre in casa, con le maglie di Milan, Cremonese e Spal.

Il personaggio della settimana

Gianluca Lapadula firma la sesta rete stagionale e si issa al comando della classifica marcatori di Serie BKT 2021/22, alla pari di Lucca, Galabinov e Mulatteri. L’attaccante del Benevento firma la sesta rete personale al Crotone, da giovedì sera suo bersaglio prediletto da quando veste le maglie di club italiani.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Rossoverde del secolo: gli ospiti della “Ternana che vince”

C’è un filo rossoverde che unisce epoche diverse, uomini diversi, storie diverse. Un filo fatto…

13 minuti ago

Nati nel Fuoco, Forgiati nell’Acciaio: la Ternana Accende il Derby

La Ternana Calcio accende l’adrenalina della squadra e dei tifosi in vista della partita più…

1 ora ago

Un invito ai patron Rizzo

È un momento complicato per la Ternana, senza dubbio. Forse più di quanto ora può…

2 ore ago

Bandecchi sull’indagine che cita la Ternana: “Il club non c’entra nulla. Deve pensare a Stadio, Clinica e campo verde”

All’esterno del Tribunale di Terni, il sindaco Stefano Bandecchi ha commentato le notizie relative all’indagine…

3 ore ago

Ternana: nessuna perquisizione in sede, per l’inchiesta su Banca Progetto

La nostra redazione ha approfondito, cercando contatto con i dirigenti della Ternana Calcio, la notizia…

4 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, Pettinari: “Un derby da vincere”

Ternana, Pettinari: "Un derby da vincere" titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

4 ore ago