Categories: News

Serie B: Le curiosità della 10 giornata di campionato

Le curiosità della 10 giornata snocciolate, come di consueto, da Footballa Data: 

4   Turno infrasettimanale caratterizzato da 4 successi esterni nelle 10 partite in calendario: eguagliato il record stagionale, come alla 3° ed alla 4° giornata.

3   Si accorcia la classifica in testa: il Pisa non vince per la terza partita di fila (2 punti soltanto per i toscani), Benevento con 16 punti nelle ultime 8 (4 vinte e 4 pareggiate), Reggina reduce da 3 successi di fila, con sanniti e calabresi ora a –2 dalla capolista.

3   Dopo 3 anni di astinenza torna al gol il difensore Pietro Beruatto: la sua unica rete da professionista prima della serata di Cremona di giovedì scorso, risaliva al 18 novembre 2018, Juventus U23-Pontedera di Lega Pro, con la maglia dei giovani bianconeri.

6   Galabinov si issa in testa alla classifica marcatori della Serie BKT 2021/22 firmando la sesta rete in 10 giornate: il bulgaro mai era stato così prolifico entro la fine del mese di ottobre. Quando fece il suo record, Serie B ad Avellino nel 2013/14 (15 reti a fine torneo), la sesta rete la firmò a novembre, alla giornata 13.

5   Attenzione ai bassifondi della classifica: fra quart’ultima e quint’ultima ci sono 5 punti di distacco, il che – ad oggi – non farebbe disputare il playout. Mai dopo 10 turni della Serie BKT, da quando sono stati istituiti i playout, esisteva un così ampio distacco tra quart’ultima e quint’ultima.

37   Gigi Buffon ha parato a Cittadella il rigore numero 37 della sua carriera, compresa l’avventura in Francia e le gare in Nazionale. Il primo avvenne l’1 dicembre 1996 in Udinese-Parma di serie A, parato ad Oliver Bierhoff, che poi, però, segnò sulla respinta del portiere oggi tornato in maglia crociata.

1   La prima volta di Lorenzo Colombo: l’attaccante della Spal firma la sua prima rete in carriera fuori casa dopo averne segnate 5 in B ed 1 in Europa League, sempre in casa, con le maglie di Milan, Cremonese e Spal.

Il personaggio della settimana

Gianluca Lapadula firma la sesta rete stagionale e si issa al comando della classifica marcatori di Serie BKT 2021/22, alla pari di Lucca, Galabinov e Mulatteri. L’attaccante del Benevento firma la sesta rete personale al Crotone, da giovedì sera suo bersaglio prediletto da quando veste le maglie di club italiani.

Ternananews Redazione

Recent Posts

E’ UFFICIALE: colpo di mercato per i nerazzurri | E’ lui il rinforzo ideale per noi, siamo al settimo cielo

Adesso è arrivata anche l'ufficialità è, di conseguenza, la firma sul contratto: il giocatore ha…

2 ore ago

Ternana, ufficiali le prime 7 giornate del campionato 2025/26

La Lega Pro ha ufficializzato il programma delle prime sette giornate del campionato di Serie…

4 ore ago

BALOTELLI SI RITIRA: è finita per sempre la mia carriera | Grazie di tutto

Ormai non c'è più niente da fare. La carriera di Super Mario è arrivata al…

4 ore ago

Fabio Lucioni saluta il calcio giocato: “Lascio uno sport che è stato la mia vita”

È arrivato il momento che ogni calciatore teme, ma che prima o poi diventa inevitabile.…

5 ore ago

Ecco cosa sta succedendo alla Ternana

Che la Ternana non navigasse in buone acque era piuttosto evidente. Noto, anche. Probabilmente non…

5 ore ago

Ternana Women, parla Isabella Cardone: “Un’opportunità per costruire un modello credibile e duraturo”

Alla vigilia dell’inizio della prima, storica, stagione in Serie A per la Ternana Women, a…

6 ore ago