Categories: News

Serie B, la Lega a fianco alle persone con disabilità

Lo sport è di tutti e per tutti. Il prossimo weekend la Lega B, in occasione della “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” del 3 dicembre, istituita dall’ONU nel 1992, dedica la 15a giornata della Serie BKT per sensibilizzare l’opinione pubblica affinché tutti abbiano il diritto a svolgere sport, una delle agenzie educative e sociali più importanti della nostra comunità. Un’azione di inclusione, fratellanza, rispetto, valori strettamente connessi ai diritti inalienabili dell’essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale e sociale.

Proseguono, quindi, le iniziative di carattere inclusivo della Lega B, dopo la conferenza stampa di Cremona, il pallone rosso e le numerose testimonianze contro la violenza sulle donne presenti lo scorso weekend in tutti gli stadi della B.

Tante le attività promosse nel prossimo turno di campionato in sinergia con la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC: non solo led bordocampo, video su maxischermi e contenuti web e social, ma anche un giro di campo delle Rappresentative DPCS nel pre-gara con messaggio speaker dedicato e breve esibizione in campo. Un calcio d’inizio simbolico verrà inoltre dato da un atleta individuato nella rappresentativa di ogni squadra: un momento di condivisione e solidarietà per ricordare a tutti l’importanza dell’abbattimento di ogni barriera, ideale e materiale.

Pensieri condivisi anche dal presidente della Lega B Mauro Balata: “Siamo orgogliosi di condividere con la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale questa iniziativa che ci vede coinvolti nuovamente in prima linea. Lo sport, e il calcio in particolare, rappresenta uno straordinario aggregatore sociale che unisce, crea amicizie e abbraccia tutti indistintamente. Valori sani, propri della Lega B, impegnata attivamente a riguardo anche con il sostegno all’Union Picena, nostra squadra associata e partecipante al Campionato paralimpico e sperimentale”.

Dichiarazioni che si legano a quelle del presidente della DCPS Franco Carraro: “La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale è lieta di sottolineare, insieme alla Lega B, l’importanza della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, un’occasione fondamentale per diffondere il messaggio che, giorno dopo giorno, si propone di trasmettere la nostra Divisione: il calcio è di tutti e deve essere aperto a tutti, superando ogni pregiudizio e ogni barriera”.

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, fondata nel 2019, ha come obiettivo primario lo sviluppo e la diffusione della pratica calcistica per le persone disabili e organizza una Competizione di calcio a 7, il cui slogan è “Il Calcio è di tutti”, che attualmente vede la partecipazione di 180 squadre di 16 diverse Regioni e di oltre 2600 atlete ed atleti.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana il futuro ce l’hai in casa | VIDEO

Corrado Fulga, Tiberio Bruti e Massimo Turella sono i tre ragazzi del settore giovanile rossoverde…

28 minuti ago

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, segnali importanti dal gruppo

Ternana, segnali importanti dal gruppo titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

1 ora ago

“E’ insopportabile”: ACCUSA FEROCE A CONTE | Volano parole grosse

Continuano le polemiche attorno all'allenatore del Napoli, Antonio Conte. Volano parole grosse nei suoi confronti:…

2 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, è Meccariello il vero trascinatore

Fere, è Meccariello il vero trascinatore titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

2 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Questa Ternana ha 23 titolari

Questa Ternana ha 23 titolari titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

3 ore ago

NICO PAZ ALL’INTER: clamoroso colpo di mercato | Vieni a Milano, ti aspettiamo tutti al centro sportivo

I nerazzurri hanno messo nel mirino Nico Paz e sono pronti a fare follia per…

5 ore ago