Categories: News

Serie B, Balata al tavolo per la riforma del calcio italiano

Si è aperto oggi in Figc un tavolo con le leghe professionistiche calcistiche italiane per parlare insieme di riforme del calcio italiano. Presenti, fra gli altri, anche il presidente della Lega B Mauro Balata che, a margine dell'incontro, ha parlato di come "sia stata fatta un'analisi relativa ai dati di altri campionati e sistemi calcistici europei, guardando alla sostenibilità e alle azioni che possono essere messe in campo. Dovrebbero essere criteri oggettivi per capire come affrontare questo processo di ristrutturazione e innovazione che ci possa consentire di migliorare tutto il sistema e la qualità dei campionati, tecnica ma anche economico-finanziaria". Balata ha poi evidenziato come lo spunto deve essere preso "da tutti gli altri campionati esteri sul numero di società professionistiche, sul rapporto retrocesse-promosse per le sfide che abbiamo davanti. Il calcio si è evoluto".

Sulla necessità di ridurre il numero delle società professionistiche del calcio italiano, Balata ha poi aggiunto che "la decisione di aumentare o diminuire il numero dei club non va presa sulla base rispetto all'esigenza di innovarsi e ristrutturare. I bilanci delle società sono fatti da tante voci, tra cui gli investimenti strutturali, i modelli di gestione economica finanziaria, la qualità dei manager e delle strutture".

Infine, capitolo Superlega: "A me interessano i campionati nazionali, la cultura, la tradizione, la passione, i tifosi. Alla luce della decisione del 21 dicembre un'altra riflessione che va fatta è sugli equilibri dei rapporti tra i campionati domestici e quelli sovranazionali".

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana Women: Ciccioli in corsa per la “paratona del mese” | VIDEO

E' iniziata oggi la settimana di lavoro in casa Ternana Women che si concluderà domenica…

2 ore ago

Circolo Scherma Terni, brillante debutto per David Spiga nella prima prova nazionale Paralimpica

L’atleta ternano conquista un prestigioso sesto posto a San Lazzaro nella gara di spada categoria…

3 ore ago

Solidarietà USSI Umbria a Lorenzo Modestino

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'USSI Umbria sul licenziamento di Lorenzo Modestino, addetto stampa della…

3 ore ago

Ternana, saluta Biondini: è un nuovo giocatore della Folgore Caratese

Giulio Biondini è un nuovo giocatore della Folgore Caratese, società che milita nel campionato di…

4 ore ago

Serie C, il 17° turno dedicato alla Giornata internazionale delle persone con disabilità: il calcio dice “Zero Barriere”

Lega Pro e FIGC insieme per un messaggio chiaro: il calcio è di tutti. Anche…

5 ore ago

Le voci del centenario: chi guiderà la serata del Rossoverde del Secolo

Una serata ricca di ospiti, racconti e testimonianze per celebrare i 100 anni della Ternana:…

6 ore ago