Sambenedettese, arriva Filippo D’Alesio: nuova guida tecnica fino al 2027

Sambenedettese, arriva Filippo D’Alesio: nuova guida tecnica fino al 2027

Filippo D'Alesio, al centro, nuovo allenatore della Sambenedettese - Foto Sambenedettese

La Sambenedettese cambia volto in panchina: ufficiale l’arrivo di Filippo D’Alesio.

La Sambenedettese riparte da un nuovo allenatore. Il club marchigiano ha infatti affidato la guida tecnica a Filippo D’Alesio, giovane tecnico reduce dallo svincolo dal Rimini dopo la revoca dell’affiliazione FIGC e la conseguente esclusione dei romagnoli dal campionato.

Classe 1993, D’Alesio vive così la sua seconda esperienza su una panchina professionistica, dopo essere stato promosso alla guida del Rimini Primavera e successivamente della prima squadra al posto di Pietro Braglia. Ora per lui si apre una nuova sfida, con un contratto valido fino al 30 giugno 2027.

La nota ufficiale della Sambenedettese

Il club rossoblù ha annunciato così il nuovo tecnico:

“La U.S. Sambenedettese ufficializza l’accordo con mister Filippo D’Alesio, a cui è stato affidato l’incarico di allenatore della prima squadra. D’Alesio, che ha firmato un contratto con il club rossoblù fino al 30 giugno 2027, dirigerà già da domani il primo allenamento. Augurandosi di raggiungere insieme gli obiettivi prefissati, la U.S. Sambenedettese rivolge un sentito in bocca al lupo al nuovo mister”.

Il precedente con la Ternana e il momento rossoverde

L’arrivo di D’Alesio si inserisce in un contesto in cui la Sambenedettese ha già incrociato il cammino della Ternana in questa stagione. Al “Riviera delle Palme”, infatti, i marchigiani erano riusciti a bloccare i rossoverdi sullo 0-0, risultato che aveva aperto quella che sembrava l’inizio di una crisi tecnica per la squadra di Fabio Liverani.

Un’ipotesi poi smentita dai fatti: la Ternana ha reagito con grande carattere, conquistando due vittorie di peso contro la Juventus Next Gen in campionato e contro il Giugliano in Coppa Italia di Serie C, ritrovando morale e fiducia.

Cosa cambia per la Sambenedettese

Con D’Alesio al timone, la Sambenedettese punta a dare stabilità e continuità al proprio progetto tecnico, affidandosi a un profilo giovane, motivato e desideroso di imporsi nel calcio professionistico. Per i marchigiani inizia ora una fase nuova, che i rossoblù sperano possa portare risultati e identità.