Salernitana chiede il cambio di girone: “Troppi rischi nel Girone C”

Salernitana chiede il cambio di girone: “Troppi rischi nel Girone C”

Giocatori della Salernitana - Foto U.S. Salernitana

La Salernitana vuole lasciare il Girone C della Serie C. La richiesta è stata confermata dal questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, durante un’intervista rilasciata a Radio Bussola 24:

“È necessario fare delle riflessioni. È evidente che la nostra Salernitana non sia ben vista nel Girone C per i motivi che abbiamo spiegato alle autorità sportive di riferimento. La Lega ha ascoltato le nostre istanze e credo che prenderà una decisione entro una quindicina di giorni, anche perché bisognerà fare i calendari e organizzare la stagione”.

La proposta, avanzata già all’indomani della retrocessione in Serie C, mira a un trasferimento nel Girone B per motivi legati alla sicurezza pubblica. Secondo quanto riportato da Tuttosalernitana.com, sarebbero ben otto le partite considerate ad alto rischio nel Girone C: Cavese, Casertana, Giugliano, Sorrento, Crotone, Catania, Foggia e Cosenza.

Si tratterebbe di sfide con forti tensioni storiche o territoriali, che potrebbero comportare limitazioni alle trasferte o addirittura divieti imposti dalle autorità di pubblica sicurezza e dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.

Ipotesi Girone B: Ternana e Perugia tra le rivali “scomode”

Il possibile spostamento della Salernitana nel Girone B non sarebbe comunque privo di criticità. In quel raggruppamento – tradizionalmente riservato a squadre del Centro Italia – militano infatti piazze come Ternana e Perugia, anch’esse storicamente ostili ai granata.

Al momento la Lega Pro e le autorità competenti stanno valutando la situazione, anche in vista della pubblicazione dei calendari ufficiali, prevista per le prossime settimane. La decisione finale dovrebbe arrivare entro la metà di luglio.