Roberto D’Aversa: dalla Ternana alle difficoltà personali, una vita da combattente
Non è un momento facile per Roberto D’Aversa, attuale allenatore dell’Empoli ed ex centrocampista della Ternana Calcio, dove ha giocato dal 2001 al 2004 lasciando un segno importante. Tra esoneri, problemi familiari e di salute, D’Aversa continua a dimostrare la determinazione che lo ha sempre contraddistinto, sia in campo che fuori.
Dopo l'esonero dal Lecce e la squalifica per la testata a Henry, l’allenatore è stato colpito da una serie di eventi che avrebbero piegato chiunque. Prima l'ictus della madre, per fortuna in via di guarigione, e poi una paresi facciale che lo ha sorpreso in piena attività professionale.
Il racconto di D'Aversa: dalla scoperta alla lotta quotidiana
D’Aversa ha raccontato la sua esperienza in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, rivelando i dettagli di un momento difficile che sta affrontando con grande forza e ironia:
"Mi stavo lavando i denti quando ho notato che la bocca non rispondeva ai comandi. Nei giorni precedenti non sentivo i sapori, ma il tampone Covid era negativo. Ho chiamato subito il medico dell’Empoli e siamo andati al Pronto soccorso. Dopo ore di attesa e la paura di qualcosa di grave, è arrivata la diagnosi: paresi facciale."
Nonostante le difficoltà iniziali – tra cui problemi a mangiare, bere e dormire – l’ex rossoverde non si è fermato. "Sto facendo le cure necessarie: cortisone, integratori per i nervi e tante terapie. I primi giorni sono stati difficili, ma ora riesco anche a scherzare con mia figlia più piccola quando provo a darle un bacio e la bocca va da un’altra parte."
La lezione di vita di un ex giocatore della Ternana
Roberto D’Aversa, che con la maglia della Ternana ha vissuto stagioni importanti e guadagnato l'affetto dei tifosi, dimostra ancora una volta di essere un combattente. Nel raccontare il suo percorso, ha voluto sottolineare l’importanza della prevenzione e di affrontare con resilienza i momenti difficili:
"Capisco quanto siamo fortunati e quanto soffrano le persone che convivono con problemi simili dalla nascita, magari subendo anche bullismo. È una lezione di vita."
La carriera di D’Aversa tra campo e panchina
Prima di diventare allenatore, Roberto D’Aversa ha avuto una carriera da centrocampista versatile, militando in diverse squadre, tra cui proprio la Ternana, dove ha giocato 89 partite e segnato 5 gol in Serie B. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, ha intrapreso la carriera da tecnico, ottenendo successi significativi con il Parma, che ha guidato dalla Serie C alla Serie A, e approdando poi su altre panchine prestigiose come Lecce ed Empoli.
La storia di Roberto D’Aversa è un esempio di resilienza e forza interiore, qualità che lo hanno reso una figura amata prima come calciatore e oggi come allenatore. D’Aversa non è solo un uomo di calcio, ma anche un simbolo di come affrontare con coraggio le avversità della vita.
La società spiega le ragioni che hanno portato alla sospensione della campagna abbonamenti dopo la…
Fere, mercato e attesa titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…
La scuderia italiana si ritrova al centro delle polemiche dopo alcune dichiarazioni inaspettate: ecco che…
Eyob Zambataro è sempre più vicino a vestire la maglia della Ternana. Nel tardo pomeriggio…
La Ternana è tornata al lavoro questo pomeriggio, ritrovandosi sul sintetico del “Giorgio Taddei” per…
Calciomercato Milan, mister Allegri è stato molto chiaro: non lo reputa un calciatore che può…