Regione Umbria: “Ternana patrimonio collettivo e simbolo di appartenenza”

Regione Umbria: “Ternana patrimonio collettivo e simbolo di appartenenza”

Stefania Proietti presidente della Regione Umbria

Un secolo di storia, passione e identità. La Ternana Calcio ha festeggiato i suoi 100 anni con una vittoria al “Liberati”, e dalle istituzioni umbre arrivano auguri e parole di grande riconoscenza.

“Non c’era modo migliore per salutare i 100 anni che con una vittoria al Liberati. Desideriamo esprimere il più vivo augurio e sincero plauso alla Ternana per questo importante traguardo: un secolo di storia che intreccia sport, territorio e identità cittadina e umbra”. Così la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e l’assessora regionale allo Sport Simona Meloni in una nota ufficiale.

Il valore di una squadra – spiegano – non si misura soltanto dai risultati sportivi. “La Ternana è da sempre una componente viva dell’anima di Terni e dell’Umbria intera. I colori rossoverdi sono divenuti simbolo di appartenenza e di un legame forte con la comunità, capace di unire generazioni diverse in un’unica passione”.

Come istituzione regionale, concludono Proietti e Meloni, “riconosciamo nella Ternana un patrimonio collettivo: è esempio di come lo sport possa essere veicolo di coesione sociale e stimolo per i giovani”.