Categories: News

Politiche sportive – Nel Dl Salvini la novità dei diritti televisivi

Ci sono novità per quanto riguarda il mondo calcistico italiano, soprattutto sul versante dei diritti televisivi per le squadre di Serie A e Serie B, una sorta di norma tesa a "premiare" le società sane. 

Nel disegno di legge, infatti, è stato inserito l'articolo 41, che prevede che dalla prossima stagione i diritti audiotelevisivi dei campionati di A e B italiani possano essere spartiti soltanto fra le società che dimostreranno di avere sottoposto il bilancio a una società di revisione soggetta alla vigilanza della Consob. 

Per la precisione, il testo dell'articolo prevede che "A partire dalla stagione sportiva 2019-2020  possono accedere alla ripartizione della quota dei diritti audiovisivi da assegnare ai partecipanti ai campionati di calcio di serie A e B solo le società, quotate e non quotate, che abbiano sottoposto i propri bilanci alla revisione legale svolta da una società di revisione iscritta nel registro dei revisori contabili, la quale, limitatamente a tali incarichi, è soggetta alla vigilanza della Commissione nazionale per le società e la borsa". Inoltre, tali incarichi "hanno la durata di tre esercizi e non possono essere rinnovati o nuovamente conferiti se non siano decorsi almeno tre anni dalla data di cessazione dei precedenti". Nel comma 2, poi, si legge che "non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica".

Marina Ferretti

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Fere, la vittoria è una liberazione

Fere, la vittoria è una liberazione titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

55 minuti ago

TERNANA-BRA 2-0, la conferenza stampa di Orellana | VIDEO

Dopo averti proposto la conferenza stampa post Ternana-Bra 2-0 di Marcelo Orellana testuale (CLICCA QUI)…

14 ore ago

Ternana-Bra 2-0, la conferenza stampa di Fabio Liverani | VIDEO

Dopo averti proposto la conferenza stampa post Ternana-Bra 2-0 di Fabio Liverani testuale (CLICCA QUI)…

15 ore ago

Una Ternana impermeabile

La Ternana vince al Liberati 2-0 con il Bra. La Ternana reagisce, dimezza di fatto…

16 ore ago

Ternana-Bra 2-0, Orellana: “Ho passato un brutto periodo, sono felice per il gol”

Entrato nella ripresa, Orellana ha certificato la vittoria con il Bra. Marcelo Orellana, che oggi…

16 ore ago

Ternana-Bra 2-0, Nisticò: “Ternana al livello delle big del girone”

Bra sconfitto al Liberati 2-0 dalla Ternana. Fabio Nisticò, allenatore del Bra, ha commentato in…

17 ore ago