Play off, tocca alle seconde ma sono tutte a rischio

Play off, tocca alle seconde ma sono tutte a rischio

Silvio Baldini allenatore del Pescara

Entrano in scena le seconde classificate nei tre gironi. Sulla carta, ma solo sulla carta, le favorite d’obbligo in questi play off di serie C. Fin qui le cosiddette teste di serie non se la sono passata troppo bene. Basta ricordare com’è finita nel turno precedente, il primo dei quarti di finale, alle terze classificate. Bastonate sia il Monopoli che la Feralpisalò e la Torres. Tutte fuori…e con disonore come nel caso dei sardi che all’andata ne hanno presi sette dall’Atalanta Under 23.

Per cui, eviteremmo d’indicare i nostri favoriti o parlare di pronostico. Sono due partite, andata e ritorno, che consentono alle teste di serie di giocare in casa il ritorno e di poter contare quindi su due risultati: in caso di pareggio finale tra andata e ritorno saranno loro a passare il turno.

Però di fronte avranno squadre già rodate, alcune lanciatissime e una di queste, la Giana Erminio, tocca proprio alla Ternana. Non sta meglio comunque l’Audace Cerignola che dovrà vedersela con l’Atalanta Under 23, squadra che fin qui ha messo in mostra attaccanti formidabili come Vavassori, Casse e Vlahovic. Tre gol a domicilio rifilati al Trento (favorito) e sette alla Torres (favorita) che poi ha vinto il ritorno contro una edizione ridotta dei nerazzurri.

In ogni caso, per ragioni di blasone soprattutto, ma anche di ambizioni, il confronto più atteso è sicuramente quello tra Vicenza e Crotone. I veneti vengono dall’esperienza negativa di un anno fa con la Carrarese e da un testa a testa logorante, poi perso con il Padova. Il Crotone è figlio di una stagione senza grandi lampi ma il turno l’ha superato ed è quindi più rodato.

Altra sfida tutta da gustare è quella tra Pescara e Vis Pesaro. Un mezzo derby visto che la distanza tra le due città è ridotta e ci sono le scorie dei precedenti in campionato che torneranno a galla. Il Pescara ha destato una buona impressione nonostante abbia dovuto faticare per mettere fuori dai giochi il Catania. La Vis invece è una rivelazione al pari della Giana Erminio. Ha superato nel confronto interno l’Arezzo, ha eliminato a domicilio il Rimini. Sarà un osso duro anche se Baldini, tecnico del Pescara, sono mesi che rassicura i suoi tifosi. “Il Pescara andrà in serie B” ha sempre affermato. Alla faccia della scaramanzia che nega ogni pronostico.