Pistoiese, definito lo staff di Cristiano Lucarelli: Vanigli vice, Collacchioni collaboratore tecnico

Pistoiese, definito lo staff di Cristiano Lucarelli: Vanigli vice, Collacchioni collaboratore tecnico

Foto Massimo Paolone/LaPresse 29 Ottobre 2023 Modena, Italia - sport, calcio - Modena vs Ternana - Campionato di calcio Serie BKT 2023/2024 - Stadio Alberto Braglia. Nella foto: Cristiano Lucarelli (Ternana Calcio) da indicazioni ai suoi giocatoriOctober 29, 2023 Modena, Italy - sport, soccer - Modena vs Ternana - Italian Football Championship League BKT 2023/2024 - Alberto Braglia stadium. In the pic: Cristiano Lucarelli (Ternana Calcio) shouts instructions to his players

Dopo l’annuncio di Cristiano Lucarelli come nuovo allenatore della Pistoiese, impegnata nel Girone D di Serie D nella corsa alla promozione tra i professionisti, il club arancione ha ufficializzato anche la composizione dello staff tecnico che affiancherà il neo allenatore.

A ricoprire il ruolo di vice allenatore sarà ancora una volta Richard Vanigli, storico collaboratore di Lucarelli, mentre proseguirà la sua avventura in arancione Lorenzo Collacchioni, confermato come collaboratore tecnico.

Vanigli-Lucarelli, un binomio collaudato

Attraverso un comunicato ufficiale, la Pistoiese ha annunciato l’ingresso di Richard Vanigli nello staff della prima squadra. Nato a Forlì il 1° giugno 1971, Vanigli vanta una lunga carriera da calciatore nel ruolo di difensore centrale, con esperienze di rilievo tra Serie A, Serie B e Serie C.

Nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di Lecce, Cosenza, Ancona, Empoli e Livorno, collezionando oltre 50 presenze in Serie A, quasi 250 in Serie B e circa 200 in Serie C.

Appesi gli scarpini al chiodo, Vanigli ha intrapreso la carriera da allenatore: prima come vice al Forlì nel 2012, poi come tecnico della prima squadra nel 2014. Dal 2015 è tornato stabilmente nel ruolo di vice, affiancando Lucarelli nelle esperienze a Tuttocuoio, Messina, Catania, Livorno e Ternana, fino all’ultima stagione vissuta insieme a Catania nel 2023-24.

Collacchioni confermato nello staff

Parallelamente, il club ha ufficializzato anche il nuovo incarico di Lorenzo Collacchioni. Il classe 1980 continuerà il proprio percorso con la Pistoiese nel ruolo di collaboratore tecnico, dando continuità al lavoro svolto e garantendo stabilità allo staff arancione.

Con la definizione dello staff tecnico, la Pistoiese punta ora a rilanciare le proprie ambizioni nel Girone D, affidandosi all’esperienza e alla sintonia di un gruppo di lavoro già ampiamente collaudato.