Pesoli: “La Ternana può arrivare fino in fondo. Proprietà forte e progetto ambizioso”
Emanuele Pesoli
La Ternana resta una delle realtà più interessanti del Girone B di Serie C. Ne è convinto Emanuele Pesoli, intervenuto nel corso della diretta mattutina di A Tutta C, il format di TMW Radio dedicato interamente alla terza serie. L’ex calciatore e tecnico ha inserito proprio i rossoverdi tra le squadre potenzialmente in grado di giocarsi traguardi importanti, anche passando dalla lotteria dei playoff.
«Non dimenticherei la Ternana – ha spiegato Pesoli – che si è ristrutturata anche a livello dirigenziale e ha inserito nuove figure tecniche. È una proprietà importante, con un budget da investire, e se farà le cose per bene potrà essere una seria candidata ad arrivare fino in fondo, anche passando dai playoff».
Il momento personale e la chiamata del Messina
Nel corso dell’intervista, Pesoli ha parlato anche del proprio momento professionale, dopo le voci – anticipate nei giorni scorsi – che lo hanno accostato alla panchina dell’ACR Messina.
«Sì, ho ricevuto questa chiamata e ho avuto modo di parlare con il direttore. È stata una cosa che mi ha fatto molto piacere e che ho valutato attentamente. C’è stata poi una piccola frenata perché la società ha deciso di programmare la partita con il tecnico dell’Under 19. Al momento resto in attesa: Messina è una piazza bellissima e il fatto che abbiano pensato a me mi fa davvero piacere».
Trapani, una situazione che fa male al calcio
Restando in Sicilia, Pesoli ha commentato anche la difficile situazione del Trapani, società a rischio esclusione dal campionato.
«Sono situazioni che fanno male al calcio, ai tifosi e a chi lavora in questo mondo. Vedo tanta confusione e tante promesse su basi poco solide. Il Trapani era arrivato a un passo dalla Serie A qualche anno fa: fa davvero male vedere come sono andate le cose».
Carpi e Ascoli, equilibrio e ambizioni
Uno sguardo poi al Carpi, attualmente sesto in classifica ma ancora prudente nelle dichiarazioni.
«È una squadra solida, che perde poco e fa sempre punti. Ha un allenatore importante e giocatori che conoscono bene la categoria. Per puntare con decisione ai playoff serviranno però innesti mirati, perché il girone di ritorno è sempre un altro campionato».
Infine, un passaggio sull’Ascoli, indicato come una delle formazioni più accreditate per le zone alte.
«Il Pineto non è più una sorpresa, è una realtà consolidata. L’Ascoli, con anche l’innesto di Galuppini, manda segnali chiari ed è giusto considerarlo tra le squadre più attrezzate».
Parole che rafforzano la percezione di una Serie C sempre più competitiva e di una Ternana pronta a giocarsi le proprie carte nella seconda parte di stagione.
