Perugia, rivoluzione biancorossa: Tedesco nuovo allenatore, tornano Gaucci e Novellino

Tedesco, Gaucci e Novellino - Foto Ac Perugia
Profondo conoscitore dell’ambiente e già idolo dei tifosi, Giovanni Tedesco torna a Perugia dopo aver vestito per sei stagioni la maglia del Grifo, dal 1998 al 2004. In quel periodo ha collezionato 183 presenze complessive tra Serie A e Coppe, segnando 25 reti e indossando la fascia da capitano in 154 occasioni.
Tra i momenti più memorabili del suo passato biancorosso c’è la vittoria della Coppa Intertoto del 2003, con Tedesco autore di una delle due reti decisive nella finale di ritorno contro il Wolfsburg. Da calciatore ha inoltre conquistato due campionati di Serie B con Fiorentina e Salernitana.
La sua carriera da allenatore è iniziata al Palermo, per poi proseguire all’estero, soprattutto nel campionato maltese, dove ha guidato club come Hamrun Spartans, Gzira United, La Valletta, Sirens, Santa Lucia, vincendo due Coppe di Malta con Floriana e Birkirkara. Un’esperienza anche in Qatar con l’Al-Mesaimeer.
«In un momento così difficile dal punto di vista sportivo – scrive la società – cosa c’è di meglio di un allenatore che ama e soffre per i colori biancorossi?»
Gaucci e Novellino nuovi consulenti del presidente
Parallelamente, il club ha annunciato l’ingresso di Riccardo Gaucci nel ruolo di consulente del presidente per la parte sportiva e di Walter Alfredo Novellino come consulente per le relazioni istituzionali.
Si tratta di due figure di grande esperienza, che andranno a rafforzare la struttura dirigenziale del Perugia in un’ottica di crescita e consolidamento del progetto biancorosso.
Per Riccardo Gaucci è un ritorno carico di significato, legato al profondo legame della sua famiglia con il club e con la città. Il suo compito sarà quello di supportare la presidenza nelle strategie sportive e organizzative.
Walter Novellino, tecnico di lunga esperienza e figura di grande prestigio del calcio italiano, curerà invece i rapporti istituzionali e federali del club, mettendo a disposizione la propria rete di relazioni.
«Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida – ha dichiarato Riccardo Gaucci –. Tornare a Perugia rappresenta per me un’emozione profonda e una responsabilità importante. Metterò tutta la mia esperienza al servizio del club e del suo futuro.»
«Sono felice di poter collaborare con una società che rappresenta una storia importante del calcio italiano e un pezzo della mia vita – ha commentato Walter Novellino –. Il mio obiettivo sarà contribuire, attraverso il dialogo e le relazioni, a valorizzare ulteriormente l’immagine del Perugia.»