Categories: News

Parma-Ternana, al Tardini solo tre precedenti e mai un pareggio

Sono soltanto tre gli incroci fra Parma e Ternana al Tardini. Evidentemente non è una classica del calcio italiano! Questo perché (soprattutto negli ultimi 40 anni), banalmente, mentre la Ternana viveva il suo periodo d’oro il Parma era sotto, nelle categorie inferiori, al contrario nel momento d’oro del Parma la Ternana non è mai salita in A. E infatti l’ultimo incrocio è proprio quello della risalita degli emiliani in serie A con in panchina D’Aversa, uno dei tanti ex rossoverdi di quella partita.

In totale, dicevamo, sono tre gli scontri. Due vittorie del Parma e una della Ternana. Ma la partita più recente è una di quelle che diedero al Parma la spinta definitiva per tornare immediatamente in Serie A. Era il primo maggio e la Ternana giù aveva iniziato la sua parabola discendente. L’apice della vittoria nel derby era stato toccato e De Canio non riuscì nel miracolo. Cercò fino alla fine di rendere onorevole il cammino della Ternana ma la squadra retrocesse lo stesso. A Parma non ci fu partita: 2-0 secco per i padroni di casa, con l’ex della partita Fabio Ceravolo a segno (all’andata non c’era) e gol di Di Gaudio, che invece all’andata c’era e aveva anche segnato nell’1-1.

Ma come detto era la partita degli ex: Ceravolo (appunto), Scozzarella (in panchina), D’Aversa come allenatore. E il fratello dell’attuale allenatore rossoverde Lucarelli, Alessandro, in rosa. In campo all’andata, infortunato al ritorno. Senza contare che il Parma aveva in rosa anche Frediani, che proprio qualche mese più tardi sarebbe finito, in prestito, proprio alla Ternana

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ternana Women: Ciccioli in corsa per la “paratona del mese” | VIDEO

E' iniziata oggi la settimana di lavoro in casa Ternana Women che si concluderà domenica…

36 minuti ago

Circolo Scherma Terni, brillante debutto per David Spiga nella prima prova nazionale Paralimpica

L’atleta ternano conquista un prestigioso sesto posto a San Lazzaro nella gara di spada categoria…

2 ore ago

Solidarietà USSI Umbria a Lorenzo Modestino

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'USSI Umbria sul licenziamento di Lorenzo Modestino, addetto stampa della…

2 ore ago

Ternana, saluta Biondini: è un nuovo giocatore della Folgore Caratese

Giulio Biondini è un nuovo giocatore della Folgore Caratese, società che milita nel campionato di…

3 ore ago

Serie C, il 17° turno dedicato alla Giornata internazionale delle persone con disabilità: il calcio dice “Zero Barriere”

Lega Pro e FIGC insieme per un messaggio chiaro: il calcio è di tutti. Anche…

4 ore ago

Le voci del centenario: chi guiderà la serata del Rossoverde del Secolo

Una serata ricca di ospiti, racconti e testimonianze per celebrare i 100 anni della Ternana:…

5 ore ago