Parata di Stelle Rossoverdi: Al Politeama i grandi nomi della storia della Ternana

Parata di Stelle Rossoverdi: Al Politeama i grandi nomi della storia della Ternana

Ternana Calcio - Foto Comune di Terni

Ci sono serate che non sono soltanto appuntamenti, ma veri ritorni a casa. Il 5 dicembre, al Politeama Romano, la città di Terni vivrà una di quelle notti capaci di far riaffiorare emozioni, ricordi e volti che hanno segnato un secolo di storia rossoverde. Una festa pensata come una partita di calcio, con due “tempi” da 45 minuti e un finale attesissimo: la proclamazione del “Rossoverde del Secolo”.  A presentare l’evento sarà Gianluca Nasi, mentre Ivano Mari e Luca Marchetti guideranno il pubblico in un viaggio tra le pagine più intense della storia ternana, accompagnati da alcuni tra i protagonisti più amati di sempre.

Il primo “tempo” sarà dedicato alla Ternana che vince, quella che ha scritto le sue pagine più gloriose. Sul palco ci saranno Romano Mariani, capitano della Ternana in Serie A, Fernando Benatti, recordman di presenze nella massima serie, Cristiano Lucarelli, l’allenatore della squadra dei record, insieme a due colonne come Carlo Mammarella e Marino Defendi. Un’occasione per rivivere, attraverso i loro racconti, le due promozioni in Serie A e la cavalcata verso la B: stagioni che ancora oggi rappresentano l’orgoglio di un’intera città.

Il secondo talk porterà invece sul palco la Ternana che sogna, quella che ha acceso la fantasia dei tifosi negli anni più recenti. Massimo Borgobello, Luis Antonio Jimenez, Corrado Grabbi e Mirco Antenucci saranno protagonisti di un racconto fatto di gol, emozioni e momenti diventati iconici. Una formazione che ha saputo far battere forte il cuore della curva e, spesso, dell’intera città.

La serata si chiuderà con la proclamazione del “Rossoverde del Secolo”, un momento atteso dai tifosi che in queste settimane hanno partecipato numerosi alla votazione. Alcuni riconoscimenti sono già stati assegnati: Corrado Viciani come miglior allenatore e Giorgio Taddei come miglior presidente. Per tutte le altre categorie, invece, la corsa resta apertissima e i vincitori saranno annunciati proprio sul palco del Politeama.

A rendere l’evento ancora più ricco sarà la presenza di tanti altri ex rossoverdi: Ambrosi, Fazio, Masiello, Traini, Pochesci, Brevi, Fabris e Liguori, oltre ai figli di Nardin e di Viciani, pronti a onorare la memoria di figure che hanno lasciato un segno profondo. 
Una serata che promette emozioni autentiche, nostalgia e un forte senso di appartenenza: un grande abbraccio collettivo per celebrare, insieme, la storia e l’anima della Ternana.