Orsato: «Il Football Video Support è la sfida più grande per la Serie C»

Orsato: «Il Football Video Support è la sfida più grande per la Serie C»

Daniele Orsato - Foto AIA

Daniele Orsato, designatore arbitrale della Serie C, ha parlato a TuttoMercatoWeb a margine dell’incontro fra i club di Lega Pro organizzato presso la sede Sky. Al centro del dibattito il Football Video Support (FVS), la novità tecnologica destinata a cambiare il terzo campionato professionistico italiano.

«La sfida più grande, intanto, è metabolizzare tutti quanti come funzioni. Noi, gli allenatori, i giocatori: speriamo sia un elemento di collaborazione. La Lega Pro, con il presidente Marani, punta molto sul rapporto costruttivo fra arbitri e calciatori. L’obiettivo è evitare proteste sconsiderate e permettere all’allenatore di decidere in un attimo se chiedere la revisione, lasciando poi all’arbitro la possibilità di controllare allo schermo e riportare giustizia in campo» ha spiegato Orsato.

Serie C come banco di prova per gli arbitri

Il designatore ha poi sottolineato il ruolo formativo del campionato: «I nostri arbitri sono giovani, è un banco di prova. La Serie C è un torneo importante e difficile, con società di rilievo. Dobbiamo avere pazienza: così come la concediamo ai calciatori quando sbagliano, la dobbiamo concedere anche agli arbitri».

Il caso Carpi-Juventus Next Gen

Interpellato sull’episodio di Carpi-Juventus Next Gen, Orsato ha chiarito: «Bisogna che, nel caso, ci sia una modifica del protocollo VAR. Noi, con il supporto della Fifa, abbiamo ritenuto fosse necessario intervenire per spiegare una decisione che andava contro lo spirito del gioco. Società e allenatori hanno accettato immediatamente, anche grazie al lavoro e alla disponibilità del presidente Marani».