Categories: News

Numeri, spunti e curiosità di B: Liberati, che tabù

Come lo scorso anno il Latina si conferma la compagine ad aver pareggiato il maggior numero di partite dopo tredici giornate di campionato. Ma se nella passata stagione il primato era solitario, adesso ad affiancare i laziali c'è la Virtus Lanciano a quota sette pareggi. Gli abruzzesi però, dal canto loro, possono vantare 5 vittorie mentre i nerazzurri hanno ottenuto i 3 punti solo una volta. C'è poi da segnalare il tabù del "Liberati" per la Ternana che fin qui ha raccolto 14 punti frutto di 5 pareggi e 3 vittorie, tutte maturate lontano dalle mura amiche. Proprio a questo proposito, la tredicesima giornata di campionato ha visto la sconfitta interna del Modena, evento che non accadeva in regular season dal 26 dicembre 2013. Ecco nel dettaglio le statistiche elaborate da Football Data, agenzia giornalistica specializzata in numeri e statistiche dei campionati italiani: 

2 – Bari e Catania, due favorite alla vigilia del campionato per la promozione in serie A, dovranno compiere un'impresa per salire in massima divisione. Mai nella storia della B a 22 squadre e 3 punti a vittoria (dal 2004/05 ad oggi), una squadra che era distaccata di 10 punti (il Bari) o di 11 punti (il Catania) dal secondo posto dopo 13 turni di campionato, è salita in A al termine del campionato, anche attraverso playoff. La squadra promossa a fine anno che aveva, dopo 13 turni, il maggior distacco dalle seconde resta la Sampdoria 2011/12, a –7 dalla seconda, poi promossa in A per mezzo dei playoff post-season. 

2 – Per il secondo anno consecutivo, dopo 13 turni di campionato, la squadra che ha collezionato più pareggi è il Latina: 8 un anno fa (primato solitario), 7 adesso, alla pari della Virtus Lanciano. 

2009 – Si deve risalire al torneo 2008/09 per rivedere una squadra cadetta aver segnato meno gol del Vicenza 2014/15, dopo 13 giornate. I veneti sono a quota 9, di peggio ha fatto l'Ascoli 2008/09, con 8 centri. Come i biancorossi vicentini, 9 gol in 13 giornate, nel lasso di tempo 2009-2014 anche Piacenza e Cittadella 2008/09, Salernitana 2009/10 e Lanciano 2012/13.

1 – Prima sconfitta casalinga del 2014, considerate le sole partite di campionato in regular season, per il Modena di Novellino. I canarini non perdevano in casa dal 26 dicembre 2013, 0-1 dal Pescara.

3 – Singolare l'andamento della Ternana: 3 partite vinte in 13 giornate di campionato, sempre e solo in trasferta.

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Verso Perugia-Ternana, Leonardi fermo per influenza

Arrivano brutte notizie dal report giornaliero diffuso dalla Ternana. Simone Leonardi si è fermato. Tutta…

11 ore ago

Claudia Ciccotti premiata dal CONI: alla centrocampista della Ternana Women la Medaglia al Valore Atletico

Prestigioso riconoscimento per Claudia Ciccotti, centrocampista della Ternana Women, che ha ricevuto la Medaglia al…

13 ore ago

Pettinari carica la Ternana: “Derby col Perugia? Sappiamo quanto conta per la nostra gente”

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso Perugia-Ternana, il derby umbro più atteso e…

14 ore ago

Ternana, in prova il difensore mancino Sanasi Mahamadou Sy: Liverani valuta il possibile tesseramento

Come riportato da CalcioFere, alla ripresa degli allenamenti all’Antistadio Taddei si è registrata una novità…

15 ore ago

Rossoverde del secolo: gli ospiti della “Ternana che vince”

C’è un filo rossoverde che unisce epoche diverse, uomini diversi, storie diverse. Un filo fatto…

16 ore ago

Nati nel Fuoco, Forgiati nell’Acciaio: la Ternana Accende il Derby

La Ternana Calcio accende l’adrenalina della squadra e dei tifosi in vista della partita più…

17 ore ago