Narnese ko e derby in festa per il Terni FC contro l’Olympia Thyrus

Narnese ko e derby in festa per il Terni FC contro l’Olympia Thyrus

I tifosi del Terni Football Club

Risultati netti nella diciottesima giornata del campionato di Eccellenza Umbra, che ha fatto registrare due gare dal punteggio pesante: la sconfitta esterna della Narnese per 4-1 sul campo del Pontevalleceppi, alla sua prima vittoria stagionale, e il largo successo del Terni FC nel derby cittadino contro l’Olympia Thyrus, concluso con un secco 5-0.

La Narnese esce sconfitta nonostante un buon approccio iniziale. Nel primo tempo, infatti, la squadra ha cercato di imporre il proprio gioco pur dovendo fare i conti con alcune assenze importanti. Proprio quando il parziale sembrava destinato a chiudersi in equilibrio, al 43’ il Pontevalleceppi ha trovato la rete del vantaggio. Nella ripresa la gara si è accesa subito, con occasioni da entrambe le parti e il gol del pareggio arrivato al 6’. L’equilibrio è durato però fino al 22’, quando i padroni di casa hanno siglato il 2-1. Pochi minuti più tardi, sfruttando una ripartenza, i locali hanno allungato ulteriormente sul 3-1. Nel recupero è poi arrivata la rete definitiva, un bel gol dalla distanza che ha chiuso il match sul 4-1. Al termine dell’incontro, l’allenatore della Narnese Marino Defendi ha commentato con amarezza: «Le assenze non giustificano il risultato finale. Oggi dobbiamo solo guardarci e fare un mea culpa».

Di tutt’altro tenore il derby disputato a Terni, dove il Terni FC è tornato alla vittoria con una prestazione convincente contro l’Olympia Thyrus. Le due squadre arrivavano all’appuntamento in momenti diversi: i rossoverdi reduci dal pareggio di Spoleto, mentre gli uomini di mister Sugoni erano galvanizzati dal successo contro il Pontevecchio. Nonostante ciò, i padroni di casa hanno preso in mano la partita fin dai primi minuti, andando più volte vicini al gol, fermati solo dalle buone parate del portiere ospite. Il vantaggio è arrivato al 18’, seguito appena quattro minuti dopo dal raddoppio. Al 26’ il Terni FC ha trovato la terza rete con una conclusione potente dalla distanza. Sul finale del primo tempo l’Olympia Thyrus ha provato a reagire, senza però riuscire a rendersi pericolosa.

Nella seconda frazione il copione non è cambiato: Giacomelli, numero 10 dei padroni di casa, ha firmato la sua tripletta personale, mentre al 30’ è arrivato anche il 5-0, frutto di una splendida sterzata conclusa in rete. A fine gara, Tozzi Borsoi si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi, sottolineando l’importanza del successo in un derby. Dall’altra parte, l’Olympia ha riconosciuto la superiorità degli avversari e non ha nascosto la delusione per la prova della sua squadra: «Una partita da dimenticare».