Morrone (ADICOSP): “La Ternana protagonista anche sul mercato, la Serie C è sempre più competitiva”

Morrone (ADICOSP): “La Ternana protagonista anche sul mercato, la Serie C è sempre più competitiva”

Alfonso Morrone

Con ventuno giornate di campionato ormai in archivio, la Serie C entra nel vivo anche sul fronte mercato. A fare il punto della situazione è stato Alfonso Morrone, presidente di ADICOSP, intervenuto ai microfoni di TMW Radio nel corso della trasmissione “A Tutta C”. Tra i temi toccati, anche la Ternana, protagonista sia in campo che nelle recenti operazioni invernali.

Analizzando l’andamento del calciomercato di gennaio, Morrone ha sottolineato come la finestra sia ancora nelle sue fasi iniziali, ma con alcuni colpi già capaci di lasciare il segno: «Siamo all’inizio, sono passati poco più di dieci giorni, ma il colpo per eccellenza è stato quello di Buzzaniti al Catania. Un’operazione importante che credo sarà determinante, lo abbiamo visto anche nell’ultima partita con l’assist decisivo».

Il presidente ADICOSP ha poi fatto riferimento anche alla recente semifinale di Coppa Italia Serie C, chiamando in causa direttamente i rossoverdi: «Basta pensare alla gara di ieri: Murano del Potenza è andato subito a segno, Panico della Ternana ha colpito il palo. Parliamo di calciatori importanti per la categoria, alcuni dei quali hanno già vinto campionati. Questo rende il torneo ancora più avvincente».

Uno sguardo quindi ai tre gironi di Serie C. Per Morrone, il girone A sembra ormai indirizzato: «Credo che stia prendendo una direzione abbastanza chiara, quella della vittoria del Vicenza. Dopo anni in cui è andato vicino al traguardo, penso che questa sia la stagione giusta». Più equilibrio invece negli altri raggruppamenti.

Nel girone B, dove è inserita la Ternana, la lotta resta apertissima: «C’è grande equilibrio. Arezzo e Ravenna sono lì davanti, anche se l’Arezzo ha avuto un piccolo rallentamento. Attenzione anche a una terza incomoda come l’Ascoli». Un quadro che conferma quanto il campionato sia ancora tutto da giocare.

Parlando del girone C, Morrone lo definisce «quasi una Serie B2», citando piazze e organici di alto livello: «Sta facendo un percorso importante il Benevento, ma anche altre realtà stanno rendendo il campionato molto competitivo».

Un segnale positivo arriva anche dal pubblico sugli spalti: «Gli stadi sono sempre più pieni ed è un segnale molto incoraggiante. Il lavoro del presidente Marani e della Lega Pro sta dando frutti, tra visibilità su Sky e una comunicazione più efficace. Vedere gli spalti pieni fa bene al calcio».

Infine, spazio alle iniziative di ADICOSP legate al mercato: «Anche quest’anno organizziamo l’evento ufficiale di chiusura del calciomercato a Roma. Saremo al Rome Cavalieri, in zona Eur, dal 29 del mese. Oltre alle trattative, ci saranno panel su temi calcistici e sociali, perché il calcio è anche comunicazione. Questa è la nostra visione».