Marino Defendi ecco la qualifica UEFA A

Marino Defendi ecco la qualifica UEFA A

I partecipanti al corso UEFA A insieme a Marino Defendi

Marino Defendi, storico ex capitano della Ternana e oggi allenatore della Narnese in Serie D, compie un nuovo passo importante nella sua carriera da tecnico. L’ex centrocampista rossoverde ha infatti conseguito la prestigiosa abilitazione UEFA A dopo aver superato gli esami finali del corso svolto a Coverciano.

La licenza UEFA A rappresenta il secondo livello più alto di formazione per un allenatore – solo il Master UEFA Pro si colloca più in alto – e abilita a guidare tutte le squadre maschili fino alla Serie C, oltre a tutte le formazioni giovanili (incluse le Primavera) e le squadre femminili fino alla Serie A. Inoltre, permette di ricoprire il ruolo di allenatore in seconda nei massimi campionati italiani, ovvero in Serie A e Serie B.

Defendi, che con la maglia della Ternana ha incarnato lo spirito di leadership e attaccamento ai colori rossoverdi, sta dunque tracciando con la stessa determinazione un nuovo percorso nel mondo del calcio, questa volta in panchina. Alla guida della Narnese, il neo tecnico UEFA A porta con sé esperienza, carisma e una mentalità maturata in tanti anni da protagonista sui campi di Serie B e C.

Nel novero dei nuovi allenatori UEFA A compaiono anche nomi illustri del calcio italiano come Leonardo Bonucci, Daniele Dessena, Miguel Veloso e Gabriel Paletta, ma per il pubblico ternano la notizia che brilla di più è senza dubbio quella che riguarda Marino Defendi, bandiera della Ternana e ora guida tecnica in crescita.

Un nuovo capitolo per Defendi, che dalla fascia di capitano ora si afferma come allenatore: un percorso che rafforza ulteriormente il legame con la città e con il calcio umbro.