Lutto nel mondo rossoverde: addio a Riccardo Mirarchi, aveva 21 anni
Claudi Maggi, Nicola Guida e Riccardo Mirarchi
Una tragedia improvvisa e dolorosa ha colpito il mondo dei tifosi della Ternana. A soli 21 anni è venuto a mancare Riccardo Mirarchi, giovane presidente del Ternana Club Policlinico Gemelli di Roma, vittima di un drammatico incidente sugli sci avvenuto a Courmayeur.
La tragedia a Courmayeur
Riccardo, studente romano iscritto ai corsi di Filosofia ed Economia alla Luiss, ha perso la vita nel pomeriggio di ieri mentre sciava. Il ragazzo stava affrontando l’ultima discesa della giornata sulla pista 26, un tracciato rosso che costeggia il bosco e conduce verso Dolonne.
Secondo la ricostruzione del Corriere della Sera, intorno alle 15:45 il giovane procedeva a velocità sostenuta quando, dopo aver superato un dosso, ha perso il controllo degli sci finendo fuori pista e schiantandosi violentemente contro un albero. L’impatto è stato devastante: gli sci si sono spezzati, la mascherina è andata in frantumi e il casco si è staccato, finendo a diversi metri di distanza.
I soccorsi sono stati immediati, anche grazie all’intervento di un altro sciatore presente sul posto. Sul luogo dell’incidente sono arrivati il Soccorso Alpino, la Polizia di Stato e l’eliambulanza, ma per Riccardo non c’è stato nulla da fare. Il ragazzo è morto a causa delle gravissime ferite riportate al volto e al torace.
Sotto shock la fidanzata, che ha assistito all’intera scena. Le autorità hanno aperto un’inchiesta sull’accaduto: nel tratto di pista interessato sarebbero stati presenti cartelli con l’indicazione di rallentare. I genitori di Riccardo hanno raggiunto Courmayeur in serata.
Il legame con la Ternana
Riccardo Mirarchi era una figura molto conosciuta e apprezzata nel tifo rossoverde. Nel 2024 aveva fondato il Ternana Club Policlinico Gemelli, diventandone presidente e affiliandolo al Centro Coordinamento Ternana Clubs. Nonostante la giovane età, aveva dimostrato grande passione, entusiasmo e spirito di aggregazione, rappresentando un punto di riferimento per i tifosi ternani a Roma.
Il messaggio del Centro Coordinamento Ternana Clubs
Proprio dal Centro Coordinamento è arrivato un commosso messaggio di cordoglio:
«Il Centro Coordinamento Ternana Clubs si stringe attorno alla famiglia Mirarchi per la prematura scomparsa di Riccardo, giovanissimo ragazzo di 21 anni, presidente del Ternana Club Policlinico Gemelli, a noi affiliato. Fai buon viaggio Riccardo. R.I.P.»
Il cordoglio del mondo rossoverde
La notizia ha suscitato profonda commozione tra tifosi, club e appassionati della Ternana. Riccardo lascia un vuoto enorme non solo tra i suoi affetti più cari, ma anche in una comunità che ne aveva apprezzato l’impegno, la passione e l’amore autentico per i colori rossoverdi.
Alla famiglia Mirarchi, alla fidanzata e a tutti gli amici del Ternana Club Policlinico Gemelli va l’abbraccio sincero di TernanaNews e di tutto il popolo rossoverde.
