Lutto nel calcio: è morto Piero Cucchi, ex Ternana e protagonista della storica promozione in Serie A
Piero Cucchi - Foto Internet
Il calcio italiano e la Ternana piangono la scomparsa di Piero Cucchi, ex calciatore rossoverde, morto all’età di 86 anni. Una figura di grande spessore umano e sportivo, legata in modo indelebile a una delle pagine più importanti della storia del club umbro.
Cresciuto nel settore giovanile del Torino, Cucchi ha costruito una carriera lunga e prestigiosa tra Serie C, Serie B e Serie A, vestendo maglie storiche del calcio italiano. Dopo le prime esperienze con Piacenza e Savona, si afferma definitivamente con il Varese, con cui conquista due promozioni in Serie A e debutta nella massima serie nel 1964.
Nel corso della sua carriera colleziona anche esperienze importanti con la Lazio, contribuendo alla risalita dei biancocelesti nella stagione 1968-1969. Ma è nel novembre 1969 che il suo cammino incrocia quello della Ternana, scrivendo una pagina destinata a entrare nella storia.
Piero Cucchi e la Ternana: tre stagioni decisive e la Serie A
Arrivato in rossoverde dalla Lazio, Piero Cucchi rimane a Terni per tre stagioni, diventando uno dei protagonisti assoluti della crescita della squadra. Con la maglia della Ternana disputa 30 partite realizzando 8 reti, dando un contributo fondamentale alla prima storica promozione dei rossoverdi in Serie A.
Per Cucchi si tratta della quarta promozione personale nella massima divisione, un traguardo che certifica il valore di un calciatore capace di incidere ovunque abbia giocato. La sua esperienza, la sua intelligenza tattica e il suo spirito di sacrificio risultarono determinanti in un gruppo entrato per sempre nella memoria dei tifosi ternani.
Conclusa l’esperienza umbra, Cucchi chiude la carriera da calciatore tra Arezzo e un ritorno al Savona, prima di intraprendere un lungo e articolato percorso da allenatore.
Una lunga carriera anche in panchina
Appesi gli scarpini al chiodo, Piero Cucchi resta nel mondo del calcio come allenatore. Dalla Serie D alla Serie C, guida numerose squadre tra Nord e Sud Italia, ottenendo diverse promozioni con Derthona, Giarre, Ischia Isolaverde, Juve Stabia e Catania. Una carriera segnata anche da momenti personali difficili, affrontati sempre con grande dignità.
Il ricordo
La Ternana perde oggi uno dei protagonisti della propria storia più gloriosa. Piero Cucchi resterà per sempre legato a quell’impresa che portò per la prima volta i colori rossoverdi nel grande calcio.
Alla famiglia e ai suoi cari le più sentite condoglianze da parte della redazione di TernanaNews.
