Livorno-Ternana 1-0: debutto della FVS, doppia card di Liverani e episodio finale

Livorno-Ternana 1-0: debutto della FVS, doppia card di Liverani e episodio finale

Var review (Lapresse - Ternana News)

La Serie C scrive una pagina nuova di regolamenti: in Livorno-Ternana 1-0 è stata utilizzata per la prima volta la FVS (Football Video Service), il sistema di video revisione che affianca il lavoro degli arbitri con le “card” a disposizione delle panchine.

Proprio mister Fabio Liverani ha inaugurato la novità. Al 28′ del primo tempo si è giocato la prima card della storia rossoverde chiedendo l’espulsione di Mawete dopo un fallo su Martella. Dopo la revisione, il direttore di gara ha confermato il fallo ma optato solo per l’ammonizione, con la card non restituita.

Nei minuti conclusivi del primo tempo è stato il Livorno a rendersi pericoloso con due corner consecutivi. Sul secondo l’arbitro Gianquinto ha fischiato una punizione a favore della Ternana, ma l’azione si è chiusa con la palla in rete. Il tecnico amaranto Formisano ha chiesto di attivare la FVS per convalidare il gol, ma la richiesta non è stata concessa poiché il fischio era arrivato prima della conclusione. Una decisione che ha alimentato discussioni, ma che ha confermato il nuovo protocollo.

Al 30′ della ripresa il tecnico ha sfruttato la seconda opportunità chiedendo l’espulsione di Marchesi per una testata a gioco fermo su Donati. Stavolta la review ha dato ragione a Liverani: rosso diretto e card tornata nella disponibilità della Ternana. Dalla conseguente punizione di Romeo è nata la prima parata della serata di Seghetti.