Liverani carica il gruppo: “Quattro giorni intensi per ritrovare energia e convinzione”

Fabio Liverani, allenatore della Ternana - Foto Ternana Calcio
In vista dell’attesissimo playoff contro la Giana Erminio, la Ternana ha scelto di isolarsi dal contesto quotidiano e ritrovare concentrazione con un mini ritiro di quattro giorni a Roma. Una scelta mirata, voluta da Fabio Liverani, che ha tracciato un primo bilancio dell’iniziativa in vista della fase decisiva della stagione.
“Quando si fa un campionato testa a testa per quasi tutta la stagione e non si arriva all’obiettivo, è normale che ci sia un momento di scoramento”, ha spiegato l’allenatore rossoverde.
Pur non centrando la promozione diretta, la Ternana ha blindato il secondo posto, guadagnandosi così l’accesso diretto alla fase nazionale dei playoff e un vantaggio importante nel doppio confronto.
“Aver chiuso secondi ha ridato morale al gruppo”, ha detto Liverani. “Roma è stata scelta proprio per questo: lavorare lontano da pressioni, senza pensieri”.

Ritiro breve ma produttivo
Il ritiro, durato quattro giorni, ha permesso allo staff di concentrarsi su aspetti tattici e recupero fisico. Alcuni giocatori hanno smaltito i piccoli acciacchi accumulati nel finale di stagione, e il gruppo ha avuto modo di ricompattarsi.
“I ragazzi hanno fatto un grande mini ritiro”, ha dichiarato Liverani. “Abbiamo lavorato bene, sistemato qualche problemino fisico. Ora toccherà al campo dirci se è bastato”.