Liverani alla vigilia del derby: “L’assenza dei tifosi è una sconfitta per il calcio. Dobbiamo caricarci senza ansia”

Liverani alla vigilia del derby: “L’assenza dei tifosi è una sconfitta per il calcio. Dobbiamo caricarci senza ansia”

Fabio Liverani allenatore della Ternana - Foto Ternana Calcio

Fabio Liverani presenta il derby Perugia–Ternana parlando dell’assenza del pubblico rossoverde, della gestione emotiva del gruppo e dell’importanza di vincere una sfida così sentita.

La vigilia del derby tra Perugia e Ternana è carica di emozioni, ma anche di un profondo rammarico. Fabio Liverani non nasconde la sua amarezza per l’assenza del tifo rossoverde sugli spalti, una cornice che da sempre rende questa sfida unica nel suo genere.
“L’assenza dei tifosi per me è una sconfitta per il calcio”, afferma con sincerità. “Il fatto che non si riesca a trovare una soluzione per vivere questa partita con la loro gioia è un dispiacere. Per noi sportivi è una sconfitta”.

Caricare la squadra senza ansia: l’equilibrio che Liverani cerca
Liverani sa bene che una sfida così sentita vive di emozioni forti, ma anche di rischi che possono appesantire chi non ha ancora esperienza di certi palcoscenici.
“Abbiamo una squadra con giocatori esperti ma anche ragazzi alle prime esperienze, che non hanno ancora vissuto partite così sentite”, spiega Liverani. “La partita si deve caricare senza trasmettere troppa ansia. Bisogna trovare la medicina giusta per far capire la giusta importanza senza aggiungere peso”.

Alla storica frase pronunciata lo scorso anno dall’ex presidente – “I derby non si giocano, si vincono” – Liverani risponde con realismo: “Penso sia una frase abbastanza scontata. Noi giochiamo tutte le partite per vincere e ancora di più il derby”.