Categories: News

Lega Pro, l’8 e il 9 giugno via alle fase finali de ‘I Semi dell’Etica‘

Una nuova avventura nel segno dell’etica! Terminata la Fase Indoor di questa inedita Quinta Edizione del progetto, l’8 ed il 9 giugno spazio alla fase finale dell’iniziativa, con un’assoluta novità: un Triangolare eSports di Fifa 2020, tra gli Istituti Scolastici “Vallauri” di Carpi, “Casagrande-Cesi” di Terni e “K. Wojtyla di Catania”.

Con la Quinta Edizione de I Semi dell’Etica’, il progetto sportivo-educativo dedicato agli Istituti secondari di secondo grado, grazie alla collaborazione tra Mecs (Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport), Acsi (Associazione di Sport Cultura e Tempo Libero), Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico), Università Luiss Guido Carli, anche quest’anno si è svolta una nuova esperienza nel segno dell’etica e dei valori positivi, giunta al termine della Fase Indoor dell’iniziativa.

Migliaia di studenti su tutto il territorio nazionale, seppur in maniera differente dal solito a causa della difficile situazione di emergenza sanitaria che ha colpito il Paese, hanno intrapreso un percorso nel segno dell’etica, all’interno dei propri Istituti Scolastici. Un cammino fatto di attività didattiche, svolte con l’ausilio delle piattaforme informatiche predisposte, che ha contribuito a regalare a tutti gli studenti partecipanti importanti momenti di riflessione e crescita individuale.

Ciascun Istituto scolastico partecipante è stato ‘adottato’ dalla Società calcistica di Lega Pro del proprio territorio ed accompagnato nello sviluppo del proprio percorso ‘etico’ che, dopo lo svolgimento di un Ethic Quiz su diverse tematiche etiche, ha visto il suo culmine nel momento condiviso in videoconferenza tra gli studenti e le squadre: un dialogo aperto che ha portato ad importanti testimonianze sui veri valori che lo sport, attraverso il suo linguaggio universale, riesce a veicolare, contaminando positivamente le coscienze dei ragazzi.

In particolare, i calciatori Daniele Buzzegoli del Novara Calcio, Enrico Pezzi dell’Fc Carpi e Carlo Mammarella della Ternana Calcio hanno incontrato, rispettivamente, gli studenti del Liceo “Antonelli” di Novara, dell’ ITC “Vallauri” di Carpi, e del “Casagrande-Cesi” di Terni.

Di seguito tutte le Società aderenti al progetto, alle quali si rivolge un doveroso e sentito ringraziamento:

U.S. Alessandria, S.S.C. Bari, Carpi F.C., Novara Calcio, F.C. Pro Vercelli, F.C. Südtirol, Ternana Calcio, Virtus Francavilla Calcio.

Terminata la Fase Indoor, appuntamento alla Fase Finale del progetto, con un’assoluta novità: un avvincente Triangolare online eSports, su PlayStation4 – gioco FIFA 2020, tra gli studenti dell’ IPSIA “Vallauri” di Carpi, dell’ IISPTC “Casagrande-Cesi” di Terni e dell’IPSSEOA “Wojtyla” di Catania, che si terrà nei giorni 8 e 9 giugno e che decreterà l’Istituto vincitore dell’Eticampionato 2019/2020.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Dramma Zaniolo, non c’è proprio più nulla da fare | È UFFICIALE

Per l'attaccante della Fiorentina ci sono pessime notizie. Nessuno se lo aspettava: ecco che cosa…

38 minuti ago

Virtus Entella-Ternana, domani niente conferenza stampa di Liverani

Domani non ci sarà la conferenza stampa di Fabio Liverani. Ad annunciarlo è stata la…

59 minuti ago

Ternana, guarda la magia numero 19 di Cicerelli

Sono salite a 19 le magie stagionali di Emmanuele Cicerelli. L'ultima l'attaccante rossoverde l'ha fatta…

2 ore ago

Ehi Lazio, io ho dato tutto ma a fine stagione vado via | Au revoir Guendouzi: addio necessario in casa Lazio

Il centrocampista della Lazio ha comunicato a Lotito la sua volontà: nel suo futuro potrebbe…

3 ore ago

Un ex rossoverde è finito nel mirino dell’Inter U23

Ha appena centrato la promozione in Serie B con l’Avellino, ma per Michele Rigione potrebbe…

4 ore ago

Ternana, finalmente una luce: Liverani ritrova la vittoria dopo due anni e mezzo di buio

Contro la Pianese arriva il primo successo con il nuovo tecnico in panchina. Resta il…

5 ore ago