Categories: News

LE NOVITÀ DELLA COMMISSIONE MEDICO-SCIENTIFICA DELLA LEGA DI B

Oggi a Coverciano, parallelamente alla riunione fra gli arbitri, allenatori e capitani, si è riunita la Commissione medico scientifica della Lega Serie B.

L'organismo, che questa mattina ha ricevuto la visita del presidente federale Giancarlo Abete, è stato istituito lo scorso autunno per approfondire i protocolli medico sanitari delle società, i temi della tutela della salute degli atleti, le procedure di pronto intervento e le tematiche in tema di lotta al doping, dando una risposta concreta alle esigenze delle associate. Alla Commissione ne fanno parte specialisti di tutti gli ambiti: ortopedico, cardiologico, nutrizionista, internista e di medicina legale, oltre a due rappresentanti degli staff medici delle società. 

All'ordine del giorno l'avvio di una serie di progetti legati alla tutela medico sanitaria dei club associati e degli atleti e, inoltre, l'esito dell'analisi del grado di tutela scaturito dal questionario distribuito alle 22 società. Fra i primi il processo di digitalizzazione dei dati sanitari (cartelle cliniche degli atleti), strumento considerato fondamentale per condividere fra le società le migliori pratiche e scambiare le informazioni in ambito medico-scientifico; le linee guida per l'alimentazione, in relazione alle diverse fasce orarie in cui si disputa una partita; la criticità legata all'eccesso di medicalizzazione e, infine, un progetto di ricerca sui settori giovanili che monitorizzi una serie di patologie ricorrenti. 

Relativamente allo studio condotto con gli staff medici, soddisfazione è emersa dal grado di organizzazione presente nelle 22 realtà: "Abbiamo constatato che le nostre società sono ben strutturate sotto tutti i punti di vista" – ha detto il coordinatore della Commissione Francesco Braconaro – a dimostrazione che il tema della tutela sanitaria è prioritario per i nostri club". 

"Con l'aiuto delle società e i loro staff medici, ora che il quadro complessivo è chiaro, passeremo dalla fase di analisi a quella progettuale. Nel rispetto del ruolo della Lega e in assoluto rispetto e collaborazione con gli organi della federazione e del Coni" ha detto il direttore generale della Lega Serie B Paolo Bedin.

 

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, otto giorni per decidere il futuro

Ternana, otto giorni per decidere il futuro titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito…

6 minuti ago

Rassegna stampa – CdU – Pontedera-Ternana al buio

Pontedera-Ternana al buio titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Una…

1 ora ago

Pontedera-Ternana: precedenti in perfetto equilibrio

Numeri identici al Mannucci: due vittorie per parte e due pareggi Situazione di assoluta parità…

14 ore ago

Cambio tecnico alla Terni Volley Academy: Camardese prende il posto di Giombini

Novità in casa Terni Volley Academy, dove arriva un cambio in panchina in una fase…

15 ore ago

Scherma, Terni capitale della Terza Prova Nazionale Master

Presentata la manifestazione in programma il 7 e 8 febbraio al Palateistavolo “Aldo De Santis”…

16 ore ago

Ternana, Morcella al TGR Umbria: “Dovranno essere avviate azioni nei confronti di chi ha sbagliato”

E’ tornato a parlare, attraverso il microfono del TGR Umbria, Manlio Morcella l’avvocato consulente della…

17 ore ago