Categories: News

La Lega B al fianco delle persone affette da autismo 31a giornata

Nuova iniziativa solidale della Lega Serie B. Questa volta le 20 squadre del campionato cadetto scenderann in campo al fianco di tutte le persone con Disturbo dello Spettro Autistico e lo faranno in occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” (WAAD, World Autism Awareness Day) che si celebra il 2 aprile. 

Durante la 31a giornata della Serie BKT, nel corso dei cerimoniali pre-gara, i calciatori saranno accompagnati nell’ingresso in campo da bambini affetti da autismo per diffondere un messaggio di inclusione sociale e di coinvolgimento sul tema, come anche dichiarato dal presidente della Lega B Mauro Balata: “Abbiamo voluto essere parte integrante di un’iniziativa che richiama l’attenzione su tutti quei bambini e ragazzi che presentano sintomatologie complesse da trattare sia clinicamente sia all’interno del contesto familiare, ma anche in ambito sociale. In quest’ottica, sosteniamo con forza il ruolo del calcio come straordinario veicolo di inclusione, un mondo in cui è possibile sentirsi accolti all’interno di un gruppo, crescendo emotivamente e ampliando i propri orizzonti relazionali”.

L’iniziativa parte da un’idea del Parma Calcio che la Lega Serie B ha fatto propria, estendendola agli altri club del campionato. 

Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo intende richiamare l’attenzione sui diritti di coloro che sono affetti da tale condizione che coinvolge il neurosviluppo, manifestandosi già in tenera età attraverso la compromissione dell’interazione sociale e conseguenti deficit comunicativi, provocando inoltre ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi. 

L’impegno verso le disabilità intellettive della Lega Serie B non si limita solo al 31° turno, ma abbraccia tutta la stagione sportiva attraverso l’Union Picena, la squadra associata alla Lega B, che partecipa al campionato di calcio paralimpico e sperimentale della FIGC.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, Donnarumma pronto a lasciare

Fere, Donnarumma pronto a lasciare titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

36 minuti ago

Addio Juve, me ne vado a parametro zero | Ho FATTO LA MIA SCELTA: firma sul contratto col nuovo club

Il calciatore bianconero ha deciso di cambiare maglia: ha firmato a parametro zero con il…

1 ora ago

Rassegna stampa – CdU – Altri problemi per le Fere la convenzione si arena

Altri problemi per le Fere la convenzione si arena titola il Corriere dell'Umbria oggi in…

2 ore ago

Ternana, spunta l’ombra della penalizzazione: l’anticipazione arriva da Tag24.it

A meno di 24 ore dalla scadenza federale, sulla Ternana torna a farsi concreta l’ipotesi…

2 ore ago

Torno in Serie A, voglio solo il campionato italiano | C’è il romantico ritorno: ha già firmato il nuovo contratto

A distanza di poco tempo il calciatore ritorna in Serie A, proprio nel club che…

3 ore ago

Stadio-clinica e cessione Ternana: lo stallo blocca tutto, Bandecchi valuta azioni legali

La firma della convenzione per la realizzazione del nuovo stadio-clinica di Terni è di nuovo…

4 ore ago