#IoValgo: 17° turno, il valore dell’inclusione in campo

#IoValgo: 17° turno, il valore dell’inclusione in campo

Il calcio è di tutti - Foto di Ternana Calcio

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, in programma il 3 dicembre, la Ternana Calcio comunica che la Lega Pro e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC si schierano insieme per promuovere un calcio realmente inclusivo e senza barriere. Il diciassettesimo turno della Serie C Sky Wifi, che si disputerà dal 5 all’8 dicembre, sarà infatti dedicato alla tutela dei diritti delle persone con disabilità, con l’obiettivo di sensibilizzare tifosi, appassionati e l’intera comunità sportiva sull’importanza del tema.

Nel corso della fase prepartita, su alcuni campi sfileranno delegazioni di atleti appartenenti alle squadre affiliate alla DCPS, che porteranno con forza il messaggio “Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”. Per l’occasione, gli atleti indosseranno maglie speciali – con la scritta “#IoValgo” – realizzate in collaborazione tra il Ministero per le Disabilità e la Divisione Paralimpica della FIGC proprio per celebrare la ricorrenza del 3 dicembre.

La Ternana Calcio sottolinea inoltre che la Lega Pro, rafforzando lo spirito di condivisione e la promozione delle attività sportive inclusive, ha adottato Il Ponte, squadra affiliata al DCPS che dal 2018 fa parte del mondo della Serie C, ribadendo così l’importanza di un impegno concreto e continuativo verso un calcio aperto a tutti.