#ioleggoperché 2025: il calcio italiano scende in campo per la lettura
ioleggo2025
per favorire la lettura e potenziare le biblioteche scolastiche.
Le principali leghe calcistiche italiane — Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C — scenderanno ancora una volta in campo con i libri in mano per lanciare un messaggio forte: leggere unisce, ispira e fa crescere.
In totale saranno 86 i campi coinvolti in tutta Italia. Si comincia con un anticipo firmato Serie A Enilive sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 novembre: in queste giornate calciatori e ufficiali di gara entreranno in campo con un libro, da donare ai bambini e alle bambine che li accompagneranno.
Capitani e tifosi protagonisti nelle giornate di donazione
Il primo weekend di donazioni — 7, 8 e 9 novembre — vedrà i capitani della Serie A Femminile, della Serie BKT e della Serie C consegnare un libro ai giovani presenti sul campo, invitando anche i tifosi a partecipare donando volumi nelle librerie aderenti.
Nell’ultimo weekend della campagna, in programma il 14, 15 e 16 novembre, i libri torneranno protagonisti sui campi della Serie C con nuove iniziative dedicate ai più piccoli.
Sport e lettura: un binomio che unisce
Grazie al patrocinio di Sport e Salute, saranno coinvolti anche atleti di altre discipline. Volti noti come Massimiliano Rosolino, Manuel Bortuzzo e Andrea Lo Cicero, membri del team Illumina, realizzeranno video dedicati per invitare tutti
a partecipare alla “grande festa della lettura”.
Perché leggere, proprio come nello sport, unisce, ispira e fa crescere.
Dieci anni di #ioleggoperché: un traguardo da festeggiare
L’edizione 2025 segna il decimo anniversario di #ioleggoperché, il progetto sociale dell’AIE nato nel 2015 per creare e potenziare biblioteche scolastiche in tutta Italia.
Quest’anno la campagna durerà un giorno in più, dal 7 al 16 novembre, coinvolgendo 29.216 scuole, 350 nidi, oltre 4,2 milioni di studenti e 4.061 librerie dove sarà possibile donare un libro.
L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Librai Italiani e
il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di SIAE.
Una festa in libreria per celebrare la lettura
Il 7 novembre, alle 18, prenderà il via una grande festa diffusa in tutte le librerie aderenti: letture ad alta voce, pigiama party tra gli scaffali, incontri con autori e tante iniziative speciali per celebrare la cultura del libro.
Dieci città — Milano, Roma, Torino, Vicenza, Firenze, Rimini, Napoli, Lecce, Messina e Cagliari — ospiteranno vere e proprie “feste di compleanno” in libreria, con torta e candeline insieme agli studenti delle scuole gemellate.
Il tema dell’anno sarà “Leggere è una festa che non finisce mai”: un invito a condividere la gioia della lettura, dentro e fuori dal campo.
