Il calcio piange Orazio Russo: segnò anche alla Ternana nella stagione 2005/2006

Il calcio piange Orazio Russo: segnò anche alla Ternana nella stagione 2005/2006

Orazio Russo con alle spalle Antonio Candreva - Foto Interne

Il mondo del calcio saluta con dolore Orazio Russo, scomparso a 52 anni dopo una lunga battaglia contro la leucemia. Nato a Misterbianco il 6 ottobre 1973, è stato un attaccante generoso e profondamente legato al Catania, club che ha segnato la sua carriera dentro e fuori dal campo.Nel suo percorso professionale c’è anche un incrocio con la Ternana, in una stagione che i tifosi rossoverdi ricordano bene: la Serie B 2005/2006.

Quel Catania-Ternana 3-1 e il gol di Russo

Era la stagione 2005/2006 quando il Catania superò la Ternana per 3-1. Tra i marcatori di quella sfida ci fu anche Orazio Russo, subentrato dalla panchina e autore della terza rete etnea.

Per il Catania andarono a segno Gionatha Spinesi, un’autorete di Emanuele Troise e proprio Russo. Per la Ternana, invece, la rete del momentaneo 2-1 portò la firma di Mario Frick.

Le formazioni di quella gara

Catania: Patanelli; Bianco, Sottil, Silvestri, Sabato; Brevi, Baiocco, Caserta; De Zerbi; Mascara, Spinesi. In panchina: Polito, Césera, Marchese, Olive, Russo, Dall’Acqua, Del Core. Allenatore: Pasquale Marino.

Ternana: Berni; Galasso, Fattori, Troise, Oshadogan, Peluso; Frara, Papini; Rigoni; Dionigi, Frick. In panchina: Paoloni, Ferrario, Russo, Bono, Corrent, Candreva, Corvia. Allenatore: Domenico Caso.

Un episodio che lega, seppur in una singola serata di campionato, la carriera dell’attaccante siciliano alla storia recente delle Fere.

Una carriera tra Serie A, B e C

Russo aveva debuttato tra i professionisti nella stagione 1991/1992 proprio con il Catania in Serie C1. Nel 1993 il salto in Serie A con il Lecce, dove realizzò quattro reti nella massima serie con la maglia giallorossa, restando per quattro stagioni prima di tornare in Sicilia.

In carriera ha vestito anche le maglie di Spal, Savoia, Acireale, Padova, Perugia e Gela tra C1 e C2. Indimenticabile il suo contributo al ritorno in Serie A del Catania tra il 2004 e il 2006. Nel 2010 ha chiuso la carriera proprio in rossazzurro, collezionando l’ultima presenza in A con Siniša Mihajlović in panchina.

Il ricordo del Catania

Conclusa l’esperienza da calciatore, Russo è rimasto al servizio del Catania come team manager, responsabile del settore giovanile e tecnico delle formazioni under, distinguendosi per passione e senso di appartenenza.

“Addio, Orazio. Il Presidente Rosario Pelligra, il Vice Presidente e Amministratore Delegato Vincenzo Grella e il Catania Football Club in tutte le sue componenti esprimono profondo dolore per la scomparsa di Orazio Russo, uomo di grandi valori. Da responsabile del settore giovanile, da tecnico e da calciatore, per il Catania ha sempre speso le sue grandi qualità con orgoglio e senso d’appartenenza. Siamo e saremo vicini alla famiglia Russo. Addio Orazio, ti porteremo sempre nel cuore.”

Anche la Ternana e i suoi tifosi ricordano quel centravanti generoso che, in una serata di Serie B, incrociò il cammino delle Fere trovando la via del gol. Un frammento di campo che oggi diventa memoria nel giorno dell’addio.