I precedenti tra Carpi e Ternana: numeri equilibrati e voglia di riscatto
dettaglio maglia Ternana 25-26
La sfida cerchiata in rosso di questa settimana è quella di sabato 24 gennaio alle 14:30: la Ternana sarà ospite dell’AC Carpi al Cabassi, con l’obiettivo di superare gli avversari in classifica e guadagnare posizioni preziose.
I precedenti tra le due squadre in Emilia raccontano una storia lunga e combattuta. Si parte dalla stagione 1965/1966, quando nel Girone di Serie C sotto la guida di Caciagli i rossoverdi persero 1-0. Dopo molti anni, nella stagione 2011/2012, con Toscano in panchina, la Ternana riuscì a strappare un pareggio ai biancorossi (1-1). In Serie B, stagione 2013/2014, sotto la prima guida di Attilio Tesser, le Fere vinsero 2-1, mentre l’anno successivo, sempre con Tesser, subirono un pesante 3-1.
Nel 2016/2017, con mister Carbone, arrivò un pareggio per 1-1, seguito nella stagione successiva da una sconfitta per 2-1 sotto la guida di De Canio. Nello stesso periodo, però, De Canio condusse la squadra alla vittoria nel secondo turno di Coppa Italia, imponendosi 2-0 al Cabassi.
L’ultimo confronto di campionato tra le due squadre, invece, resta nella memoria dei tifosi rossoverdi: la Ternana, reduce dal 5-0 alla Lucchese, partì subito forte e al 18’ De Boer segnò il vantaggio. Il Carpi reagì e pareggiò quindici minuti dopo. Nella ripresa, un fallo di mano concesso agli umbri permise al numero 10 di quel periodo, Cicerelli, di firmare il gol della vittoria, diventando anche capocannoniere del girone B.
Ricapitolando, in Emilia la Ternana ha disputato 8 incontri: 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, con un bilancio gol di 10 fatti e 10 subiti. Numeri equilibrati che mettono in luce quanto la sfida di sabato possa essere una prova importante per i ragazzi di mister Liverani, chiamati a invertire l’andamento e portare a casa un risultato positivo.
