Reggina, Parma, Ternana e Frosinone sono le uniche squadre della Serie B ad aver fatto più punti rispetto alla fine del girone di andata dello scorso campionato. 4 su 13, segno che davvero questa Serie B si è livellata verso l’alto e che mai come in questa stagione i punti vengono ridistribuiti più facilmente tra tutte e 20 le partecipanti.
Ma se sono solo 4 le formazioni ad aver performato meglio andiamo a vedere come si sono comportate tutte le altre.
E anche in questo caso partiamo dalle due che hanno fatto peggio. Fanalino di coda in questa ipotetica classifica spetta al Benevento che da un girone d’andata all’altro ha lasciato sul campo qualcosa come 13 punti. La squadra campana ha avuto un palese crollo verticale passando dalla quarta posizione della stagione 21/22 alla quattordicesima di quello in corso a sole due lunghezze dai playout.
Alle spalle del Benevento c’è un’altra grande delusa del campionato come il Brescia. La squadra di Massimo Cellino ha 12 punti in meno ed è passata dalla terza posizione con (37) alla dodicesima (25). Dietro di loro e sale così sul terzo gradino del podio c’è l’altra umbra: il Perugia. La formazione biancorossa ha ottenuto 9 punti in meno di un anno fa. Finisse oggi il campionato sarebbe retrocessa come terzultima mentre una stagione fa sognava l’accesso ai playoff distanti soltanto due lunghezze. E come se non bastasse, aveva pure 5 punti in più della Ternana che oggi, invece ne ha 7 di ritardo dai rossoverdi. Stessa performance del Perugia per il Pisa. Un giro di boa fa la squadra toscana guidava la Serie B con 38 punti, oggi è quinta a quota 29 con un passivo di 9 punti.
Poi via via vengono tutte le altre. E sono: Ascoli (-4), Como (-3), Spal e Cittadella (-1). A conferma di quanto oggi la Serie B sia diventata un campionato più aperto, equilibrato e indubbiamente difficile per tutti.
Via alla quinta giornata di ritorno: vince solo l'Ascoli. Questa sera è iniziata la quinta…
Archiviata la serata di Coppa Italia con le semifinali che hanno premiato Potenza e Latina,…
Tempo di cambiamenti al Panathlon Club di Terni. Dopo otto anni alla guida del sodalizio,…
Rispetto, ma nessun timore. Alla vigilia della sfida di domenica al “Libero Liberati” contro la…
La chiusura del calciomercato invernale si avvicina rapidamente. La sessione terminerà venerdì 2 febbraio alle…
È stato un fine settimana positivo per il settore giovanile della Ternana. Le formazioni Under…